Attualità

Parigi 2024, Ganna argento a cronometro: chi è l’uomo-jet del ciclismo

Condividi

(Adnkronos) –
Filippo Ganna medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro, che 2 giorni fa ha compiuto 28 anni, oggi 27 luglio chiude al secondo posto nella cronometro individuale maschile ai Giochi. Ganna, che potrebbe chiudere a Parigi la sua carriera olimpica, aggiunge un'altra perla ad un palmares di livello assoluto. L'atleta di Verbania, professionista su strada dal 2017, in carriera aveva già conquistato un oro olimpico trionfando a Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre, in una gara impreziosita dal nuovo record del mondo (3'42''032). Ganna vanta un curriculum inimitabile grazie ai 6 titoli iridati nell'inseguimento individuale (nel 2016, 2018, 2019, 2020, 2022, 2023), impresa mai compiuta da nessun altro nell'universo delle bici.  Il piemontese si è tolto soddisfazioni anche nelle corse ha tappe: ha vinto 4 frazioni al Giro d'Italia 2020, 2 nel Giro 2021 e 1 nel 2024. In archivio, anche una vittoria di tappa alla Vuelta 2023. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]