22 Dicembre 2024
Attualità

Macron e le sue Olimpiadi grottesche

Condividi
Anna Tortora

“Le grottesche Olimpiadi della grandeur macroniana finiscono con le iper-grottesche gare nella Senna, tra batteri, infezioni e squadre che si ritirano…”
Giovanni Sallusti, giornalista
Una vera e propria epopea di figuracce.
“Macron, oltre a gettare nel caos politico il proprio Paese (dove di fatto la democrazia è stata sospesa, senza che dai Soloni di Bruxelles sia stata detta una sola parola), è riuscito anche a rovinare la grande kermesse olimpica con un’organizzazione cervellotica, figlia dell’ideologia woke, dell’estremismo gender, della follia culture cancel, di valori in definitiva anti-occidentali e anti-cristiani. La lista degli “sfasamenti” sarebbe troppo lunga da redigere . Ne hanno del resto parlato in abbondanza tutti i media internazionali. Un disastro e un obbrobrio. Credevamo che la Francia, che con noi si dà sempre un po’ le arie di cugino maggiore, più bravo e piu scafato, fosse un grande e solido Paese, dove i giochi olimpici sarebbero stati l’occasione di un grandioso e festoso evento che avrebbe avvicinato popoli e atleti di tutto il mondo. E invece Macron ci ha fatto ricredere…. Peggio di così era difficile fare. Ultima notizia in ordine di tempo: due atlete ricoverate in ospedale per grave infezione intestinale dopo aver nuotato nella Senna, che a dire degli esperti francesi, era diventata pura come l’acqua di Evian! Che figura! Fallimenti politici, disastri organizzativi, distruzione dell’immagine della Francia. What else? Macron, fino a quando continuerai a fare danni al tuo Paese?”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia
La possibilità di attuare qualcosa di buono dipende dalla volontà di Macron di esercitare un “potere”, politico e economico, che riesca a guardare oltre se stesso. Certamente, in questa prospettiva, non può non venire in discussione la gestione delle Olimpiadi. Ne deriva l’indicazione a riflettere in direzione di un modello più rilevante a tutti i livelli.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.