3 Gennaio 2025
Sport

Milan-Torino 2-2, il Diavolo si salva in extremis

Condividi

(Adnkronos) –
Pareggio per 2-2 tra Milan e Torino nell'anticipo serale della prima giornata di Serie A, disputato oggi 17 agoso allo stadio 'Meazza' del capoluogo lombardo. Doppio vantaggio granata con l'autorete di Thiaw al 30' e il gol di Zapata al 68' a cui rispondono Morata all'89', a segno all'esordio in maglia rossonera e Okafor al 95'.   La squadra di casa parte con il piede schiacciato sull'acceleratore e al 6' ci prova Leao di sinistro: tiro deviato in angolo. Sul corner Thiaw stacca e la difesa granata salva poco prima della linea di porta, sulla ribattuta prova a coordinarsi Leao da pochi passi ma in precario equilibrio e la conclusione finisce alta. Al quarto d'ora il nuovo capitano del Torino Zapata ci prova con un destro forte dal limite, defilato sulla sinistra e mirando il primo palo di Maignan: la palla è larga non di molto. Al 18' Leao riceve sulla sinistra, punta l'uomo e poi serve il taglio centrale di Pulisic che calcia da dentro l'area. Bella parata di Milinkovic-Savic, poi però si alza la bandierina per l'offside di Leao a inizio azione. Alla mezz'ora passa in vantaggio il Toro. Zapata avanza sulla sinistra e crossa verso la destra dell'area dove c'è Bellanova. Palla schiacciata di testa, palo e poi Thiaw compie un disastro mandando la palla oltre la linea di porta. Al 37' i granata vicinissimi al raddoppio: grande stacco di testa in area di Zapata su corner dalla sinistra: solo un super riflesso di Maignan di piede gli nega la rete. Al 41' grande occasione per Leao che solo davanti a Milinkovic-Savic si fa parare la conclusione. Al 45' Bellanova sfonda sulla destra e serve al limite dell'area Ilic, smarcato anche da un bel velo di Zapata: destro di prima da posizione centrale e ancora Maignan decisivo nella parata. In avvio di ripresa, al 3', occasione per il Milan. Retropassaggio sbagliato del Toro con Pulisic che recupera palla e si invola verso la porta saltando Milinkovic-Savic, ma defilandosi di molto sulla destra. Lo statunitense prova a calciare, ma con un angolo ridottissimo di porta e colpisce l'sterno della rete. Al quarto d'ora triplo cambio per Fonseca: Morata, Theo Hernandez e Reijnders entrano al posto di Jovic, Chukwueze e Bennacer. Nel Toro Che Adams per Sanabria. Al 19' Leao serve Morata sull sinistra dell'area: lo spagnolo si allarga e viene steso da Coco, che colpisce sia palla che gamba. Maresca assegna rigore ma poi, dopo la revisione al monitor, cambia idea.
 
Al 23' il raddoppio granata. Ilic e Lazaro combinano bene sulla sinistra, poi è dell'ex l'Inter il cross dal fondo per il colpo di testa di Zapata, lasciato completamente solo in mezzo all'area. Al 27' Pulisic addomestica in area un cross dalla sinistra e spara da posizione centrale, ma manda alto. Al 36' tiro potente di Reijnders dal limite: Milinkovic-Savic para e Morata ribatte in rete, ma in posizione netta di fuorigioco. L'appuntamento con il gol per l'ex Juve è rimandato di qualche minuto. Al 44' ancora una conclusione di Reijnders dal limite: Morata la devia e supera Milinkovic-Savic. Nel recupero forcing dei padroni di casa che viene premiato al 95': cross teso dalla destra di Musah, in mezzo arriva Okafor che colpisce al volo e batte Milinkovic-Savic per il 2-2 finale.
  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]