Cronaca

Incidente in Valle Gesso per cordata alpinisti, un morto

Condividi

(Adnkronos) –
Un morto in un incidente in Valle Gesso, nel cuneese, che ha coinvolto una cordata di alpinisti durante la scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta. Per cause ancora da accertare durante la progressione l'uomo è precipitato mentre una donna è rimasta appesa alla sosta. Sul posto i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese e il Servizio regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. L'eliambulanza, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle a supporto dell'équipe. Il personale è stato sbarcato al verricello nel punto dell'incidente iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull'uomo e stabilizzando la donna che è stata rapidamente trasferita in ospedale con un infortunio poco grave.  Nel frattempo le operazioni sull'uomo si sono dimostrate vane costringendo infine il medico a constatare il decesso. L'operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]