Attualità

Caldo afoso, oggi tregua: bollino rosso in 2 città, Roma respira

Condividi

(Adnkronos) –
Il caldo afoso allenta la presa sull'Italia e la giornata di oggi, domenica 1 settembre 2024, pare destinata a regalare un quadro meteo più in linea con il calendario dopo settimane dominate dalle temperature elevate e dall'umidità. L'anticiclone continua a lasciare il segno e l'estate non va in pausa. Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, però, delinea un quadro meno estremo rispetto agli ultimi giorni. Bollino rosso solo in due città, Bari e Perugia, e Campobasso è abbinata al bollino arancione. Il giallo, livello di allerta 1, viene abbinato ad un ricco gruppo di capoluoghi compresa Roma, che esce dal 'tunnel rosso' dopo giornate roventi.  Meglio però non farsi troppe illusioni. Il weekend si chiude all'insegna del sole e del caldo, con temperature massime destinate a superare i 35 gradi in Sardegna e al Centro. L'anticiclone sarà stabile anche nella prima settimana di settembre e sarà parzialmente 'turbato' da precipitazioni che potrebbero colpire il settentrione tra lunedì 2 e martedì 3 settembre, con pioggia annunciata in particolare sulle regioni di nord-ovest. Per sperare in una reale inversione di rotta bisogna aspettare almeno il weekend del 7-8 settembre, quando l'afa potrebbe iniziare ad allentare la morsa.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]