MagazineMusica

È ufficialmente on-line il video di “Stella luntana”. Il nuovo singolo della cantautrice Shara

Condividi

Diretto da Michele Pesce, il video è girato tra la città di Napoli e un luogo

“che profuma di Stati Uniti d’America”, e che in realtà si nasconde a Pietra Cavalla,

in un angolo del Lago di Garda

È ufficialmente on-line il video di “Stella Luntana“, l’ultimo singolo di SHARA, cantautrice e performer che da sempre è voce dei Sud del mondo e del Mezzogiorno d’Italia.

Il brano, uscito lo scorso giugno in occasione della Festa Europea della Musica, diventa oggi un video d’autore, che vede protagonista la stessa Shara – il cui vero nome è Sarah Ancarola.

Il video ufficiale del brano è presente sui canali ufficiali YouTube e Vevo di Shara: https://www.youtube.com/watch?v=W3DyBZUzq-E

Diretto dal regista e videomaker Michele Pesce, il videoclip racconta le due ‘anime’ della canzone, quella che rievoca un luogo lontano e quella che riporta la protagonista sotto i cieli di Napoli. Non a caso, per il video sono stati scelti due luoghi estremamente evocativi: da un lato Pietra Cavalla, un incantevole ranch texano ma che sorge sullo sfondo delle suggestive acque italiane del Lago di Garda, e – dall’altro lato – l’iconica Terrazza delle Muse del celebre Grand Hotel Parker’s, il più antico e prestigioso grand hotel di Napoli, che accompagna il ritorno della protagonista nella sua città.

‘Stella Luntana’ racconta il tormento di chi si trova a dover vivere lontano dalla propria terra, ne sente il richiamo e non può far a meno di sognare il ritorno alla sua ‘Stella Luntana’“: con queste parole, Shara racconta la genesi del brano, arrangiato dal noto musicista, producer e arrangiatore Gianluca Carbone.

Cantante dalla voce ampia, calda e duttile, ma anche songwriter, designer e produttrice, Shara ha recentemente ricevuto il prestigioso Leone d’Oro – Gran Premio Internazionale di Venezia 2024, consegnato – come recita la motivazione – ad un’artista eclettica e poliedrica, il cui talento ha illuminato il panorama musicale e culturale italiano e internazionale“.

La canzone nasce da un’esperienza autobiografica di Shara, autrice del brano, il cui testo in lingua napoletana è stato revisionato da Angelo Forgione: “L’idea del brano è nata in una notte di giugno dello scorso anno quando mi ricordai di un risveglio un po’ traumatico avvenuto a Londra, la città in cui mi sono trasferita alcuni anni fa. – spiega la cantautrice – Mi svegliai di colpo sudata; credevo di essere a Napoli nella mia stanza, ma provai un forte senso di smarrimento e di profonda nostalgia nel momento in cui realizzai di essere nella mia stanza in affitto a Kensal Green, seconda zona di Londra. Fu quello il momento in cui compresi che era giunto il tempo di tornare a casa… “chisto è ‘o tiempo ‘e turnà!”. Sembrava quasi la scena di un film. Un autentico risveglio”.

SHARA

Stella Luntana

(Lyrics and Music: Shara)

Testo in lingua napoletana revisionato da Angelo Forgione

Arrangiatore _ Gianluca Carbone

Voci registrate presso il Recoa Studio (Pontecagnano | SA)

Video ufficiale diretto da Michele Pesce

#shara #sarahancarola

www.shara.it


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]