Attualità

Venezia 81, impazza il toto-Leone: sfida tra Salles e Almodovar

Condividi

(Adnkronos) –
Venezia 81 si avvia verso il gran finale: oggi, 7 settembre, ci sarà la cerimonia di premiazione ma il toto-Leone è già entrato nel vivo da qualche ora. A dominare le previsioni, basate sulle recensioni della stampa internazionale, è il film brasiliano 'Ainda estou aqui (I'm still here)' di Walter Salles, che si posiziona in testa alla classifica.  Subito dietro, a contendersi il Leone d'Oro, secondo la critica c'è 'The Room Next Door' di Pedro Almodovar, accolto da una vera e propria ovazione alla premiere (ben 17 minuti di applausi, i più lunghi di questa edizione). 
Tra i possibili outsider, 'April' di Dea Kulumbegashvili, 'Harvest' di Athina Rachel Tsangari e 'The Brutalist' di Brady Corbet che potrebbero riservare sorprese. Tra i 5 film italiani in concorso 'Vermiglio' di Maura Delpero e 'Queer' di Luca Guadagnino sembrano avere le carte in regola per ambire a qualche riconoscimento. Infine, sul fronte Coppa Volpi, si fanno strada i nomi di Daniel Craig, protagonista del film di Guadagnino, e Adrien Brody, interprete di 'The Brutalist' per la miglior interpretazione maschile, mentre tra le donne in lizza spiccano Fernanda Torres (protagonista di 'Ainda estou aqui') e l'immancabile Tilda Swinton. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]