22 Novembre 2024
Teatro

Da Salvatore di Giacomo ai poeti maledetti, al via dal 18 ottobre la stagione del Teatro Tram

Condividi

L’ottava stagione teatrale del TRAM sarà all’insegna delle tante produzioni originali della compagnia “TRAM / Teatro dell’Osso”: saranno infatti ben 7 i nuovi spettacoli realizzati in prima assoluta nel corso della rassegna, con circa 30 artisti coinvolti, 3 testi inediti e 4 adattamenti, dal classico a contemporaneo, dal dramma alla commedia, dal folclore alla musica. Si tratta di un impegno notevole da parte del TRAM che in questo modo rafforza la propria identità di centro di produzione indipendente. Il cartellone della Stagione 2024/2025 del TRAM si compone di 16 spettacoli, di cui 12 in prima assoluta, scelti come sempre tra le realtà più interessanti del panorama teatrale indipendente napoletano e nazionale Prosegue e si consolida il percorso di contrasto al gender gap: gli spettacoli diretti da donne saranno 6, come 6 saranno anche quelli scritti da autrici, con una presenza femminile nei vari cast pari al 50%.

 

La Stagione 2024/205 del TRAM sarà aperta il 18 ottobre 2024 dallo spettacolo Un eroe inutile, la nuova produzione del Teatro dell’Osso, scritto da Mirko Di Martino, diretto da Titti Nuzzolese, con Francesco Luongo in un monologo di teatro civile che ricostruisce la biografia di Giacomo Matteotti in occasione del centenario della morte. Un insolito Salvatore Di Giacomo è l’autore del secondo spettacolo in programma: Racconti del Mistero, regia di Diego Sommaripa, alle prese con la narrativa horror del grande poeta napoletano. Di Giacomo sarà protagonista anche di Echi Poetici, un’odissea emotiva che torna alla sua musica, con Francesco Luongo e Francesco Santagata. Il mese di novembre si chiuderà con Micia nera, una nuova produzione che recupera un’opera meravigliosa e dimenticata di Vittorio Imbriani: i Conti pomiglianesi, a cura di Valeria Impagliazzo e Nello Provenzano. Il testo vincitore del prestigioso Premio Vallecorsi andrà in scena a dicembre con Da est a ovest, di Gianluca D’Agostino, affiancato in scena da Rossella Amato. Poi sarà la vola di una riscrittura da Camus: Giusti?, il nuovo spettacolo di Gianluca Ariemma, finalista al premio Scintille. Il 2024 si chiuderà in allegria con la commedia La vostra invidia è la mia forza scritta da Marina Salvetti. In scena Peppe Romano e Marcello Manzella daranno vita a personaggi e riti della jella con la regia di Katia Tannoia. Il primo spettacolo del 2025 sarà Il sogno di Re Ferdinando dello scrittore Giuseppe Montesano, con Antonio D’Avino dei panni di Re Nasone sul letto dello psicanalista. Resteremo dalle parti del sogno con lo spettacolo successivo: Ipno, di e con Mathieu Pastore e con Mattia Sartoni. A febbraio il TRAM si trasformerà in uno zoo(m) con Cage 1, di Francesca Esposito, il secondo movimento di un progetto sui social e la realtà. A marzo andrà in scena Ad A. di e con Sara Esposito, un racconto distopico che affronta temi difficili come la malattia e il controllo sociale. Poi sarà la volta dello spettacolo vincitore del Premio Regista con la A 2024: Candy, memorie di una lavatrice, di e con Iris Basilicata. Antonio Mocciola porterà al TRAM il suo nuovo spettacolo: La cerimonia dell’assenzio, Verlaine, Rimbaud, Lautréamont, ascesa e caduta di tre poeti maledetti, regia di Giuseppe Brandi. Il mese di marzo si chiuderà con lo spettacolo vincitore del festival Inventaria 2023: Esercizi di resurrezione, di e con Lorenzo Guerrieri. Ad aprile andranno in scena gli ultimi due spettacoli in programma: Lacrimarum Valley, ispirato alle opere di Dante, Milton, Sartre, Joyce e Beckett, scritto e diretto da Marco Sgamato, e la commedia dolce-amara di Valentina

Diana Una passione, diretta e interpretata da Armando Distinto. La Stagione teatrale sarà aperta da un’anteprima: il primo spettacolo nato nell’ambito del Laboratorio di teatro del TRAM. Da non perdere, infine, due eventi fuori cartellone: Winterreise, uno spettacolo sperimentale di teatro musicale da camera, e il Festival Comedì, le giornate internazionali della Commedia dell’Arte.

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

 

Anteprima

4 > 6 ottobre 2024

 

Così è se vi pare

da Luigi Pirandello

con gli allievi del Laboratorio di Teatro Intensivo del TRAM

regia di Titti Nuzzolese

 

 

Apertura della Stagione teatrale 2024/25

18 > 20 ottobre 2024 | 25 > 27 ottobre 2024

 

UN EROE INUTILE

scritto da Mirko Di Martino

con Francesco Luongo

regia di Titti Nuzzolese

nuova produzione TRAM | Teatro dell’Osso

 

A cento anni di distanza dalla morte di Giacomo Matteotti, il suo omicidio appare ancora oggi sconvolgente per la brutalità dell’esecuzione e l’arroganza dei colpevoli. Si trattò di un crimine talmente sconvolgente che Mussolini fece di tutto per allontanare da sé ogni responsabilità, al punto che ancora oggi si continua a ripetere che il capo del Fascismo «non sapeva», ignorando le tante prove che indicano Mussolini come il mandante del crimine. Il nostro spettacolo racconta la figura di Matteotti a partire dalla sua biografia, evidenziando il valore delle sue parole e delle sue azioni.

 

 

1 > 3 novembre 2024 | 8 > 10 novembre 2024

 

RACCONTI DEL MISTERO

da Salvatore Di Giacomo

adattamento di Diego Sommaripa e Emanuele Scherillo

con Dolores Gianoli, Francesco Rivieccio, Diego Sommaripa

regia di Diego Sommaripa

nuova produzione TRAM | Teatro dell’Osso

 

Questi racconti scritti da Salvatore Di Giacomo rappresentano un episodio singolare all’interno della sua produzione drammaturgica e letteraria, affascinante e ricco di mistero. Ed è quest’ultimo il motore del riadattamento. Il poeta dell’amore che si presta meravigliosamente al giallo che con l’idea di messa in scena verrà maggiormente sottolineato. Un mystery drama ambientato in Germania (proprio come l’autore stesso suggerisce) dove i protagonisti bizzarri, crudeli, grotteschi si contrapporranno alla figura dell’autore che indosserà gli abiti dell’investigatore.

 

 

16 > 17 novembre 2024

 

ECHI POETICI

odissea Emotiva nei versi di Salvatore di Giacomo

di e con Francesco Luongo

con Antonino Masilotti

musiche di Francesco Santagata

 

Uno sguardo intenso sulla vita e l’eredità di questo rinomato poeta e drammaturgo italiano, un viaggio emozionante attraverso i suoi scritti, intrecciando abilmente testi teatrali, canzoni e poesie. Un’esperienza multisensoriale che cattura l’anima vibrante di Napoli e l’amore appassionato di Di Giacomo per la cultura popolare. Lo spettacolo esplora le sfumature della sua poetica e la sua connessione con Napoli. Una narrazione avvincente che getta luce sulla figura di Di Giacomo e sul suo significativo contributo alla letteratura italiana.

 

 

22 > 24 novembre 2024 | 29 novembre > 1 dicembre 2024

 

MICIA NERA

e i conti pomiglianesi

di e con Valeria Impagliazzo, Nello Provenzano

sonorizzazione dal vivo e musiche originali Pasquale Ruocco

nuova produzione TRAM | Teatro dell’Osso

 

Quando il sole tramonta, una coppia di ratti esce dal proprio covo per procacciarsi del cibo. Una volta fuori, però, i due roditori vengono puntualmente minacciati dalla presenza di un gatto randagio, “Micia Nera”. Il felino fa loro credere che avranno salva la vita solo in cambio di qualche ora di divertimento. E così, per sopravvivere, ogni notte i due topi sono costretti a diventare dei cantastorie. È in questa cornice che si snoda la narrazione dei “Conti pomiglianesi”, antica e quasi sconosciuta raccolta di fiabe curata da Vittorio Imbriani alla fine dell’Ottocento.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]