Attualità

Giarratano (Siaarti): “90 anni di storia e riferimento in anestesiologia”

Condividi

(Adnkronos) – "Siaarti compie oggi 90 anni. Sono 90 anni di una storia illustre che ha visto tanti presidenti e tanti consigli direttivi sviluppare un'attività nel campo della formazione e della ricerca scientifica che hanno fatto sì che oggi Siaarti sia riferimento nel campo dell'anestesiologia, della rianimazione, della terapia intensiva e del dolore, ma anche per tutte quelle istituzioni che oggi qui noi incontriamo". Lo ha detto Antonello Giarratano, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, all'Adnkronos Salute, in occasione delle celebrazioni – oggi nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati – del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934.  "L'evento celebrativo" è anche il momento per "fare il punto su tutto quello che Siaarti ha fatto – continua Giarratano – e di tutte le attività che sta sviluppando con le istituzioni per migliorare non solo la qualità dell'offerta sanitaria nei settori che sono della nostra disciplina, ma per migliorare" in generale "l'offerta sanitaria nei confronti dei cittadini", perché "riteniamo che anche questo sia un compito di Siaarti".  Inoltre, "abbiamo voluto far coincidere le celebrazioni dei 90 anni" con la nascita di "una Fondazione internazionale – annuncia il presidente Siaarti – che potrà ampliare l'offerta" oltre i confini nazionali "e acquisire altri e nuovi fondi di ricerca che serviranno ad ampliare la formazione, a instaurare un rapporto con i cittadini, perché questo è il compito anche della Fondazione, dando il giusto messaggio a quelli che devono essere gli interventi sanitari in un delicato settore come quello dell'anestesiologia e della terapia intensiva". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]