Attualità

Chi è Mario Orfeo, da lunedì al timone di Repubblica

Condividi

(Adnkronos) – Certi amori "fanno dei giri immensi e poi ritornano", diceva Venditti. E' ciò che è accaduto a Mario Orfeo che, partito professionalmente dalla allora neonata redazione napoletana di 'Repubblica', nel 1990, da lunedì torna al quotidiano del gruppo Gedi con il ruolo di direttore. Orfeo, classe 1966, nel 1988 diventa giornalista professionista al 'Giornale di Napoli' e collabora con diverse testate nazionali, tra cui il settimanale 'Panorama', per poi passare a 'Repubblica' dove diviene prima vice allo Sport, poi passa agli Interni e nel 2001 diventa redattore capo centrale. Nel 2002 diviene direttore de 'Il Mattino'.  La sua carriera in Rai comincia nel 2009, quando viene nominato direttore del Tg2 su proposta dell'allora direttore generale Mauro Masi. Dopo una pausa dalla tv di Stato, da marzo 2011 a novembre 2012 – quando accetta la proposta dell'editore Caltagirone di dirigere il 'Messaggero' – il 29 novembre 2012 viene nominato direttore del Tg1.  Durante la sua direzione, il Tg della rete ammiraglia è oggetto di un importante rinnovamento, inaugurando l'era dell'HD, della produzione digitale e della trasmissione nel formato di immagine panoramico 16:9. Dal 9 giugno 2017 al 27 luglio 2018 è direttore generale della Rai. Nel maggio 2020 viene nominato direttore del Tg3, dove è stato riconfermato anche durante il governo di Giorgia Meloni nel maggio del 2023.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]