Attualità

Escherichia coli in hamburger McDonald’s, 90 i casi: scoperta la causa

Condividi

(Adnkronos) –  Svelata l'origine dell'epidemia di Escherichia coli collegata ad hamburger McDonald's, che negli Stati Uniti ha fatto registrare 90 casi con 27 ricoverati, secondo l'ultimo aggiornamento diffuso dai Cdc. "Le informazioni epidemiologiche e di tracciabilità mostrano che le cipolle fresche a fette sono la probabile fonte di infezione in questo focolaio", informano i Centers for Disease Control and Prevention.  Rispetto al precedente bilancio comunicato dall'agenzia federale venerdì 25 ottobre (75 casi in 13 stati Usa, con 22 ospedalizzati compreso 1 decesso e 2 pazienti con sindrome emolitico-uremica Seu), "al 30 ottobre sono state segnalate 15 nuove infezioni e altri 5 ricoveri. La data più recente di insorgenza della malattia è il 16 ottobre. Tutti i nuovi casi – precisano i Cdc – si sono verificati prima che McDonald's e" l'azienda fornitrice "Taylor Farms prendessero provvedimenti per rimuovere le cipolle dai punti vendita". Proprio grazie alle azioni intraprese, "il rischio per il pubblico è ritenuto molto basso", conferma l'organismo sanitario.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]