22 Novembre 2024
Magazine

A 80 anni Sylvie Vartan si congeda, ultimi sei concerti a Parigi

Condividi

(Adnkronos) – La cantante francese Sylvie Vartan all'età di 80 anni ha deciso di chiudere la sua sfolgorante carriera: terrà sei concerti finali a Parigi, dall'8 al 10 novembre al Dôme de Paris e dal 24 al 26 gennaio al Palais des Congrès. La regina dello yéyé degli anni '60, con grande fortuna anche in Italia, e la prima rock girl francese concluderà così una carriera di sei decenni, segnata da una cinquantina di album e 40 milioni di dischi venduti.  "E' arrivato il momento di calmarsi, l'ultima cosa che voglio fare è trascinarmi sul palco", ha detto Vartan alla stampa francese. Sul palco dei concerti, prima di ritirarsi dal mondo della musica, saliranno alcuni ospiti a sorpresa, a cominciare dal figlio David Hallyday, nato dal suo matrimonio con il cantante Johnny Hallyday.  Nel 1962 con il singolo "Le Loco-Motion" Sylvie Vartan arrivò prima in classifica in Francia e da allora per un decennio è sempre stata nelle vette dell'hit-parade. Negli anni '60 arrivò anche in Italia con una cover di "Zum zum zum" di Mina, traducendo in italiano i propri successi con hit quali "Come un ragazzo", "Irresistibilmente", "Una cicala canta" e partecipando a show televisivi come "Doppia coppia" (di cui cantò la sigla "Buonasera, buonasera" e il tema originale "Blam blam blam"), "Canzonissima", "Punto e basta", con Gino Bramieri, fino a uno show a lei dedicato, "Incontro con Sylvie Vartan". (di Paolo Martini)  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]