22 Novembre 2024
Attualità

Nordcorea disturba segnale Gps di Seul, gli effetti su navi e aerei

Condividi

(Adnkronos) – La Corea del Nord conduce da ieri una campagna di disturbo dei segnali Gps che ha avuto effetti per diverse navi e decine di aerei civili in Corea del Sud. La denuncia arriva oggi dall'esercito sudcoreano, che ha invitato alla cautela le imbarcazioni e i velivoli che viaggiano nel Mar Giallo, tra la Cina e la penisola coreana, affermando che alcune navi e decine di aerei stanno subendo "blocchi operativi". "Esortiamo con forza la Corea del Nord a cessare immediatamente le sue provocazioni GPS e la avvertiamo che sarà ritenuta responsabile di qualsiasi problema che ne derivi", ha avvertito lo Stato Maggiore di Seul in un comunicato. L'operazione di disturbo consiste nella trasmissione di segnali che saturano i ricevitori GPS e li rendono inutilizzabili per la navigazione. Negli ultimi anni la Corea del Sud ha accusato più volte la Corea del Nord di effettuare questo tipo di interferenze dal suo territorio. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]