19 Novembre 2024
Magazine

“Difendere il futuro: Educare alla non violenza” – 25 Novembre alla Camera dei deputati

Condividi

Roma, 19 novembre 2024 – Il 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Sezione Roma Campidoglio della FIDAPA Bpw Italy organizza l’evento “Difendere il futuro: Educare alla non violenza”. L’incontro si terrà presso la Camera dei Deputati, Sala Matteotti, Piazza del Parlamento 19, alle ore 16:00 (ingresso dalle 15.30), e rappresenta un momento di confronto e sensibilizzazione sulla violenza di genere, con particolare attenzione al tema della prevenzione e dell’ educazione a comportamenti rispettosi, non aggressivi.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dell’ Onorevole Elena Bonetti, già Ministra per le pari opportunità e promotrice del convegno, Laura Giannuzzi, Presidente della Sezione Roma Campidoglio FIDAPA BPW Italy, e Grazia Marino, Presidente del Distretto Centro FIDAPA BPW Italy.

Interverranno importanti rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, associativo e della cultura. Tra i relatori, oltre alle personalità citate, la senatrice Paola Binetti, medico neuropsichiatra e docente universitario, Marietta Tidei, Consigliera Regionale del Lazio e volti noti quali Pegah Moshir Pour, attivista italo-iraniana per i diritti umani, l’attore Marlon Joubert (Parthenope, È stata la mano di Dio, Suburra eterna) il regista e nipote di Massimo Troisi Stefano Veneruso e il regista, autore teatrale Fabrizio Coniglio. Tra le associazioni Vanna Morra, Amorevolmente e Ivana Napolitano, Vaso di Pandora.

L’incontro sarà moderato da Serena Trivelloni, Camera dei Deputati e Segretaria della Sezione Roma Campidoglio FIDAPA BPW Italy.

L’iniziativa, celebrata in tutto il mondo per dire NO alla violenza di genere, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza, evidenziando il ruolo fondamentale dell’educazione nella prevenzione di comportamenti violenti nei confronti delle donne. Durante l’evento, esperti e testimoni condivideranno riflessioni ed esperienze, sottolineando la necessità di un impegno comune per costruire un futuro libero dalla violenza.

*Per accrediti stampa scrivere una mail a [email protected] indicando nome, cognome,testata,tesserino ed eventuali attrezzature o collegarsi al portale https://comunicazione.camera.it/accrediti-stampa (primo link per i giornalisti, secondo per operatori e fotografi.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]