23 Gennaio 2025
Economia

I vincitori degli Emilgroup Project Awards 2024: premiati i migliori progetti di architettura e design da tutto il mondo

Condividi

Si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione degli EPA,  il riconoscimento internazionale assegnato ogni anno da Emilgroup  che celebra i migliori architetti e designer che attraverso i loro progetti  hanno saputo valorizzare al meglio le collezioni del Gruppo.

Dopo il grande successo della prima e della seconda edizione, si è svolta il 23 settembre nella splendida cornice della sede Emilgroup, in occasione dell’evento Made in Emil, la cerimonia di premiazione della terza edizione degli Emilgroup Project Awards-EPA, il riconoscimento annuale assegnato ai migliori progetti internazionali di architettura e design realizzati con le collezioni ceramiche Emilgroup, che si sono distinti per creatività, originalità e design.
Gli EPA, ideati in collaborazione con BTREES, new media agency che segue la comunicazione Emilgroup, sono nati per celebrare i professionisti – architetti, designer, progettisti – che scelgono l’eccellenza Emilgroup e che nei loro lavori incarnano e veicolano al meglio i valori del Gruppo.
Un Gruppo forte di una lunga tradizione di eccellenza e proiettato al futuro e all’innovazione: qualità, artigianalità, passione per i dettagli, amore per il design. Ma anche avanguardia e continua sperimentazione. Dal 1961 Emilgroup offre l’eccellenza del gres porcellanato Made in Italy. Le collezioni dei brand Emilceramica – Ergon, Provenza, Viva e Level – sono protagoniste di progetti commerciali e residenziali realizzati dai designer di tutto il mondo.
Agli Emilgroup Project Awards 2024 hanno partecipato centinaia di progetti dall’Italia e dall’estero.
“È con grande soddisfazione che celebriamo il talento e la creatività dei professionisti che hanno saputo trasformare il nostro gres porcellanato in progetti straordinari,” dichiara Giorgia Gallaro, Responsabile Comunicazione di Emilgroup. “Questo concorso rappresenta un tributo all’innovazione nel design architettonico e dimostra come i nostri prodotti possano arricchire spazi con eleganza e funzionalità, grazie alla visione dei migliori architetti. Siamo orgogliosi di poter collaborare con talenti così ispirati e di promuovere l’eccellenza nel design e nell’uso innovativo dei nostri materiali grazie a questo concorso”.
4 giurati per 4 premi per 4 categorie
Una giuria di esperti ha valutato i progetti candidati e decretato il vincitore per ognuna delle 4 categorie previste. La giuria era composta da Giancarlo Macchioni-R&D and Marketing Director Emilgroup, Tiziana Fioroni-Architect Emilgroup, Giorgia Gallaro-Communication Manager Emilgroup e Alessandra Caresani-Web Communication Specialist Emilgroup.
I 4 vincitori per ogni categoria
1. Oasi Belvedere SPA Wellness Beauty – Categoria Ispirazione
Ha vinto il premio “Ispirazione” il progetto “Oasi Belvedere SPA Wellness Beauty“, realizzato nel cuore di Locarno dallo Studio Guffanti Lissi Associati, in collaborazione con lo Studio Zanin Architetti. Il progetto ha saputo fondere in maniera eccellente benessere e design in un’oasi di lusso, distinguendosi per armonia ed eleganza. Un’area di benessere esclusiva che si sviluppa su oltre 800 mq di interni e 1400 mq di spazi esterni all’Hotel Belvedere, immerso in un contesto naturale particolarmente suggestivo incorniciato da una vista mozzafiato sul lago di Locarno, i Monti Locarnesi e la Madonna del Sasso.
Gli architetti hanno creato un ambiente unico utilizzando materiali naturali e sofisticati giochi di luce, assicurando un design elegante e funzionale. La collezione Cornerstone Alpen by Ergon nella tonalità Valser riveste le superfici con la potenza e la purezza della pietra naturale, mentre il Decoro Intrecci della collezione Tele di Marmo Onyx by Emilceramica nella tonalità Black aggiunge un tocco di eleganza contemporanea. La fornitura dei materiali è stata curata da Edilgroup SA.
2. Happy Hours Bacoli – Categoria Creatività
Il premio “Creatività” è andato a “Happy Hours Bacoli” realizzato dallo Studio Manuarino, che ha trasformato uno spazio urbano in un ristorante vibrante e dinamico, esaltando il connubio tra architettura e convivialità.
Situato nel cuore di Bacoli, il progetto ha conquistato la giuria grazie alla scelta della collezione Abacus by Ergon, nelle eleganti tonalità calce e carbone, fondamentali per creare un ambiente sofisticato e contemporaneo. Abacus reinventa il mattoncino in gres porcellanato, proponendo colori, superfici e proporzioni inedite grazie all’innovativo formato 7,5×20 cm. Queste piastrelle arricchiscono gli spazi e raccontano una storia di stile e innovazione, trasformando ogni angolo del ristorante in un’espressione di design contemporaneo. Il rivenditore partner è stato Edilcuma.
3. The Leo Grand – Categoria Prestigio
Per la categoria “Prestigio” il riconoscimento è andato a “The Leo Grand“, firmato da Lenikus Group, che ha saputo coniugare sapientemente lusso e raffinatezza. Un hotel che si è distinto per la sua imponenza e qualità, situato nel meraviglioso centro di Vienna: una fusione armoniosa di modernità e tradizione, con 76 camere e suite che esaltano la conservazione storica di un edificio barocco con un design contemporaneo.
Per questo progetto è stata scelta la collezione Chateau by Emilceramica nella tonalità Gris, che conferisce all’ambiente un’atmosfera di pregio. Ispirata alla celebre Pietra naturale di Borgogna, Chateau evoca la grandezza della storia architettonica francese, trasmettendo un’idea di nobiltà e pura eleganza. La collezione Chateau racconta anche una storia di artigianalità e design, facendo di ogni ambiente un’opera d’arte.
4. Terrace Like a Sandy Beach – Categoria Evoluzione
Infine, si è aggiudicato il premio “Evoluzione” il progetto “Terrace Like a Sandy Beach“. Grazie all’innovativa interpretazione di uno spazio esterno, capace di evocare le sensazioni di una spiaggia, immerso nel suggestivo paesaggio di Bad St. Leonhard, in Austria, questo spazio rappresenta una vera e propria rivoluzione nel design degli spazi esterni.
Per questo intervento è stata selezionata la collezione Ardesia by Pave&Go nella tonalità Gold. In un meraviglioso giardino privato, è stato scelto il sistema Pave&Go per un’area di circa 200 mq (Pave&Go di Emilgroup è un sistema di pavimentazione innovativo, versatile e facile da installare, ideale per aree interne e esterne dove sono richieste qualità tecniche elevate): la pavimentazione in Ardesia Gold ha trasformato l’intero spazio esterno, regalando alla famiglia proprietaria la sensazione di avere una propria spiaggia sabbiosa a casa, dando vita a un rifugio di bellezza e funzionalità. Il rivenditore è stato SF Smart Flooring System.
2 Menzioni d’onore
Due progetti hanno ricevuto poi la Menzione d’onore per il loro contributo al panorama architettonico contemporaneo.
1. Kenese Bay Garden Hotel
Kenese Bay Garden Hotel, dello Studio Plusdesign Kft, è stato premiato per il suo approccio contemporaneo alla ristrutturazione di un elegante hotel situato a Balatonkenese, in Ungheria. Il progetto ha previsto una completa ristrutturazione e un ampliamento dell’edificio che ha permesso di creare oltre 150 camere, un ristorante e un bar con oltre 250 ospiti. L’ospitalità si fonda con l’eleganza del design, generando un’atmosfera accogliente e di prestigio.
Le collezioni Emilgroup sono state utilizzate in tutte le aree dell’hotel: tra i materiali scelti, spiccano le piastrelle Tele di Marmo Onyx by Emilceramica nella tonalità Green, Elegance Pro by Ergon nella tonalità Sand, Stone Talk by Ergon nella tonalità Taupe, e Tele di Marmo Reloaded by Emilceramica nella tonalità Quarzo. Il rivenditore partner del progetto è stato Wantablack.
2. Milano Via Inverigo 4
Milano Via Inverigo 4, firmato da RZ Architettura Emiliano Rossetto-Marco Zora in collaborazione con Marco Pisa, ha ottenuto la menzione per la realizzazione della facciata ventilata e degli appartamenti interni in un condominio a Milano.
Un esempio straordinario di ristrutturazione e risanamento conservativo. Due piani interrati e sei piani fuori terra, che danno vita a un ambiente che unisce la tradizione architettonica alla modernità. Le facciate ventilate di Emilgroup impreziosiscono gli edifici dal punto di vista estetico e soprattutto migliorano il comfort termoacustico interno, offrendo protezione contro le condizioni climatiche estreme.
Qui i progetti vincitori degli EPA 2022: https://www.emilgroupawards.com/vincitori/
Qui i progetti vincitori degli EPA 2023: https://www.emilgroupawards.com/vincitori-2023/
***
Chi è Emilgroup
Emilgroup è l’azienda italiana leader nel settore della ceramica in gres porcellanato. Dal 1961 propone soluzioni progettuali per ogni esigenza architettonica. Caratterizzata da una costante spinta verso l’innovazione tecnologica e importanti investimenti in ricerca e sviluppo, con oltre 5mila rivenditori in tutto il mondo è una realtà dinamica in continua evoluzione e sempre attenta all’eccellenza e al dettaglio. Emilgroup, parte del gruppo Mohawk, produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti ceramici di alta qualità. È riconosciuta per il design Made in Italy e le elevate performance tecniche delle sue collezioni, capaci di connettersi ai nuovi bisogni di un mercato che si trasforma continuamente. È la prima azienda ceramica nel mondo ad essere sbarcata su TikTok. Emilgroup realizza pavimenti, rivestimenti, countertop, superfici antibatteriche, elementi d’arredo per l’interior design, ma anche soluzioni outdoor con ceramiche per esterni e involucri edilizi. 5 i brand del Gruppo: Emilceramica: da oltre 60 anni il brand numero uno di Emilgroup, che offre una gamma ampia e completa di prodotti per soddisfare tutte le esigenze; Ergon: marchio garanzia di ricerca e innovazione per progetti architettonici di grande impatto; Provenza: la collezione dove la sapienza artigianale incontra un design raffinato ed esclusivo, per il mix ideale tra creatività ed eleganza; Viva: il brand più innovativo, laboratorio di idee che riveste gli ambienti più ambiziosi, per superfici che riflettono tendenze dal look esclusivo; Level: grandi lastre ceramiche per creare una totale continuità estetica tra rivestimenti ed elementi d’arredo. Dove performance e design si incontrano.
L’impegno di Emilgroup per la sostenibilità
I prodotti ceramici Emilgroup contribuiscono a realizzare edifici salubri e a basso impatto ambientale, secondo l’approccio del Green Building Council americano (USGBC) e del Green Building Coucil Italia (GBC Italia), di cui l’azienda è parte. L’impegno nel green building è certificato anche dai CAM (Criteri Minimi Ambientali) che definiscono le caratteristiche di sostenibilità dei materiali da costruzione utilizzati nelle opere pubbliche. Dal 2012 Emilgroup ha implementato lo studio LCA per valutarne gli effetti ambientali lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla lavorazione del prodotto, fino alla rimozione con recupero o smaltimento. I risultati sono stati verificati e pubblicati nell’EPD (Environmental Product Declaration). Emilgroup utilizza materie prime di origine naturale, come argille, feldspati, sabbie e pigmenti inorganici. Dal 2016 pubblica anche l’HPD (Health Product Declaration) sulla composizione chimica dei prodotti, che permette di verificare il grado e la tipologia di rischio associata a singoli componenti dei prodotti da costruzione. Emilgroup si impegna a realizzare prodotti sempre più sicuri, come certificato da Greenguard e Greenguard Gold.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]