25 Novembre 2024
Magazine

Verso il 51° Gran Carnevale Maiorese

Condividi

Sabato 23 novembre presentazione dei bozzetti dei carri allegorici

L’edizione 2025, in programma dal 23 febbraio al 9 marzo, avrà come fil rouge «La Meraviglia» 

Il Gran Carnevale Maiorese anche quest’anno anticipa i tempi e torna a presentare in largo anticipo le idee progettuali dei carri allegorici che sfileranno in occasione della 51esima edizione in programma dal 23 febbraio al 9 marzo 2025 nella cittadina della Costiera Amalfitana.

In attesa del grande evento di fine inverno che si svolgerà per ben tre settimane di fila con quattro sfilate sul lungomare e che ruoterà intorno al tema de «La Meraviglia», Maiori si appresta a svelare delle opere che i maestri cartapestai realizzeranno in occasione del 51° Gran Carnevale una delle manifestazioni di punta del territorio organizzata e sostenuta con determinazione dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Capone che in questi ultimi anni le ha restituito dignità, visibilità e grande forza attrattiva.

L’appuntamento è per sabato 23 novembre (ore 17:30) presso il Palazzo Mezzacapo dove è in programma la presentazione dei bozzetti delle monumentali opere in cartapesta. La presentazione dell’evento, affidata all’attore napoletano Lino D’Angiò, sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Gran Carnevale Maiorese e sarà preceduta dalla proiezione del docufilm «Passione senza tempo. 50 anni di Carnevale a Maiori» in cui saranno raccontate le emozioni e le esperienze di coreografi e costruttori oltre che di personaggi che hanno fatto la storia di questa manifestazione.

Con la presentazione dei bozzetti finirà in vetrina la coppa assegnata nell’ultima edizione al gruppo vincitore del 50esimo Gran Carnevale: un trofeo bellissimo donato agli inizi del anni 80 dall’azienda autonoma soggiorno e turismo al comitato organizzativo con l’intento di farlo girare ogni anno tra i vincitori. Una tradizione ripresa dallo scorso anno quando il trofeo, sottoposto ad un lungo restauro, è stato dedicato alla memoria Roberto Di Martino e consegnato nelle mani dei vincitori della 49° edizione.

«L’evento numero 51 del Gran Carnevale di Maiori sarà l’edizione delle Meraviglie – spiega il direttore artistico Alfonso Pastore – Dopo la celebrazione del mezzo secolo di vita dell’evento, con la carrellata di ricordi di quanti hanno contribuito a dare linfa alla nostra manifestazione, si riparte con un tema che apre scenari immaginifici che sicuramente sorprenderanno».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]