26 Novembre 2024
Attualità

Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): “Sostenibilità crei valore economico”

Condividi

(Adnkronos) – "La sostenibilità riesce a svilupparsi e ad autoalimentarsi se riesce a creare un valore economico. Solo così si può avvia un circolo virtuoso. Se la sostenibilità si basa esclusivamente sui contributi di vario genere, sarà una sostenibilità zoppa che prima o poi si ferma”. Così Dario Scotti, presidente Riso Scotti S.p.a., durante il convegno a Pavia ‘Agricoltura, sostenibilità ed innovazione: le sfide per coltivare il nostro futuro’, promosso da Bper in collaborazione con il settimanale “il Ticino”. Durante il panel 'Le sfide per le aziende', il presidente Scotti ha detto: “La sostenibilità riguarda tutta l'industria e le filiere. Bisogna essere capaci di creare una sostenibilità che va avanti da sola, che rende alle aziende e rende al sistema. Questa è la vera vittoria. Un esempio? Dare valore agli scarti di produzione recuperandoli in modo profittevole per ridurre l'impatto ambientale esterno e creare valore interno, nei conti dell'azienda – spiega Scotti – Questo discorso vale anche per i nostri fornitori agricoltori: se riescono, ad esempio, a utilizzare fertilizzanti a loro volta da economia circolare, possono anche loro fare la loro parte. Se ognuno fa la sua parte nel mondo agricolo, possiamo avere una filiera profittevole a vantaggio del consumatore, dell'ambiente”, conclude. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]