22 Dicembre 2024
Sport

Il Napoli asfalta il Liverpool

Condividi

Napoli, 3 ott. –Napoli in campo per la tredicesima volta nella storia del calcio contro una compagine inglese . E’ di scena al San Paolo il Liverpool di Jurgen Klopp, la seconda squadra più titolata d’Inghilterra dopo il Manchester United.
Soltanto due i precedenti incontri, prima dell’attesissimo macth di stasera. Ancelotti debutta in casa schierando Ospina tra i pali. In difesa la novità è’ Maksimovic terzino destro; dal lato opposto c’è Mario Rui, con al centro la coppia consolidata Albiol-Koulibaly. Sulla mediana, Hamsik, Allan, Calleyon e Fabian. In attacco Milik e Insigne. Klopp risponde con il classico 4-4-3.
La partita comincia con le due squadre contratte, poi pian piano il Napoli mostra le sue manovre con molta autorevolezza. La prima occasione limpida è sui piedi di Insigne al 10° minuto: su assist di Calleyon tira un fendente che sfiora il palo. Al 17° Keita esce in barella per un duro scontro; al suo posto subentra Henderson.
Il Napoli è attento sulle micidiali ripartenze del Liverpool con il solito impetuoso Allan, e un attentissimo Koulibaly pronto a chiudere tutti i varchi. In attacco Insigne e Milik si scambiano continuamente il ruolo di centravanti.
La prima frazione di gioco termina con un insolito tabellino per gli inglesi e zero tiri nella porta di Ospina.
Riparte il secondo tempo con un ottimo Napoli che sin dai primi minuti si fionda in attacco con un pericolosissimo tiro di Milik, respinto da Allisson.
Gli azzurri con personalità bloccano prima, e poi chiudono gli avversari nella propria metà campo.
Al 67° doppio cambio da parte di Ancelotti, Verdi e Mertens al posto di Fabian e Milik. Napoli a trazione anteriore prova a schiacciare ulteriormente il Liverpool. Insigne torna sulla fascia sinistra e Mertens va a fare la punta centrale.
Tra il 70° e il 75° doppia occasione per Calleyon: la prima fermata da un fuorigioco dubbio, l’altra dal salvataggio sulla linea di porta della difesa ospite.
A 10 minuti dal termine, Ancelotti inserisce il terzo cambio: Zielinski al posto di un Hamsik in evidente difficoltà.
Appena due minuti dopo, Mertens con un incredibile anticipo su Allison, stampa il pallone sulla traversa grazie all’assist di Mario Rui.
Il Napoli continua a salire in cattedra e al 90° trova il gol con Lorenzo Insigne su pregevole assist di Calleyon. Pubblico del San Paolo in delirio! Inutili i tentativi degli inglesi nei 3 minuti di recupero concessi dall’arbitro.
Un grande Napoli asfalta il vice campione d’Europa e conquista i 3 punti e il primato in classifica.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Arturo Favella

Fotoreporter freelance. Professionista dello scatto, racconta in immagini spaccati ed emozioni del reale. Per lui la foto è "musa" dell'informazione