Campiello Junior, 5 dicembre a Milano la selezione dei finalisti
(Adnkronos) – Giovedì 5 dicembre si terrà la cerimonia di selezione dei libri finalisti della 4/a edizione del Campiello Junior, il riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello, la Fondazione Pirelli e Pirelli, dedicato a due diverse categorie: per opere italiane di narrativa e poesia scritte per bambine e bambini di 7-10 anni e per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. L'appuntamento si svolgerà alle ore 11:00 presso l'Headquarters Pirelli in Viale Sarca, 220, a Milano. La selezione dei libri finalisti sarà affidata alla Giuria del Premio, guidata dal presidente Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura e composta da: Chiara Lagani, attrice e drammaturga; Michela Possamai, docente presso l'Università Iusve di Venezia, già membro del Comitato Tecnico del Campiello Giovani; Emma Beseghi, già professore ordinario di Letteratura per l'infanzia presso l'Università di Bologna; Lea Martina Forti Grazzini, autrice e sceneggiatrice di programmi radio e tv Rai. Durante l'incontro, moderato da Giancarlo Leone, interverranno Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto e Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli. Saranno presenti, inoltre, i componenti del Comitato di Gestione del Premio Campiello: Eugenio Calearo Ciman, Davide Piol e Stefania Zuccolotto. I veri protagonisti chiamati a scegliere i vincitori di questa terza edizione del Premio Campiello Junior saranno poi – come per il concorso senior – i giovani lettori di tutta Italia: una giuria popolare composta da 240 ragazzi, suddivisi in due categorie di 120 ciascuna. I vincitori, ai quali è riconosciuto un premio in denaro di 2.000 euro, saranno annunciati ad aprile 2025 e celebrati a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2025. Ai ragazzi che faranno parte della giuria e a tutti i giovani appassionati di lettura, Pirelli con la Fondazione Pirelli e il Premio Campiello daranno la possibilità di partecipare a una serie di iniziative dedicate al mondo del libro e dell'editoria per ragazzi, a cui parteciperanno anche gli autori dei libri finalisti. —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.