Scatti di Consapevolezza: Un Convegno e una Mostra Fotografica contro la Violenza di Genere
Lunedì 25 novembre 2024, presso la “Sala Guitmondo” del Seminario Vescovile di Aversa, si è svolto un evento di grande rilevanza per la sensibilizzazione contro la violenza di genere. Intitolato “Violenza di genere: scatti di consapevolezza un convegno ed una mostra fotografica per dire NO”, il convegno è stato organizzato da tutti i Consiglieri del Comitato di Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, unendo una serie di interventi di esperti e una mostra fotografica, offrendo un’importante opportunità di riflessione e formazione per tutti i partecipanti.
Il convegno ha visto la partecipazione di autorità e professionisti del settore legale e sociale. Dopo i saluti istituzionali dell’Avvocato Gianluca Lauro, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, del Dott. Luigi Picardi, Presidente del Tribunale di Napoli Nord, e della Dott.ssa Maria Antonietta Troncone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, sono intervenuti I Presidenti di tutte le associazioni forensi che hanno dato il loro patrocinio al convegno, tra cui Movimento Forense, Alpha Lawyers Napoli Nord, Camera Civile, Camera Penale, Camera Forense di Casoria, Associazione Forense di Afragola, UNAM, AMI, AIGA, Cammino Napoli Nord e Ondif. Gli interventi di saluto sono stati effettuati dall’Avvocato Luigi Massa, Presidente dell’associazione Movimento Forense; dall’Avvocato Ambrogio Coppola, membro del direttivo dell’associazione Alpha Lawyers di Napoli Nord; dall’Avvocato Alfredo Di Franco, Presidente della Camera Civile; dall’Avvocato Francesca Vivese, Presidente della Camera Forense di Casoria; dall’Avvocato Angela Coronella, Presidente dell’associazione Ondif; dall’Avvocato Alessandro De Angelis, Presidente dell’AIGA Napoli Nord; e dall’Avvocato Anna Gargiulo, Vicepresidente della Camera Penale. Erano altresì presenti i Consiglieri del COA Napoli Nord Sebastiano Schiavone,Luigi Ciriello, Alberto Pellegrino e Roberta Giliberti.
L’evento, su impulso del segretario del Comitato di Pari Opportunità, Avv. Loredana Granata e del comitato scientifico del CPO di Napoli nord costituito dagli avvocati: Monica Ranucci, Laura Scalzo, Gennaro Fedele, Daniele Santaniello, Clara Niola, AnnaMaria Chiricone, Roberta Giliberta, Michele Mauriello, Nicoletta Giuliano, Maria Manganiello, Rosa Jessica Vitagliano, Mariano Orabona, Loredana Granata, Maria Manganiello, Paride Pellegrino, si è contraddistinto per aver intervellato gli interventi istituzionali e dei relatori con una performance artistica dell’associazione Madre Arte sul tema di grande impatto emotivo, che ha indotto i partecipanti ad una riflessione profonda sulle problematiche legate alla violenza di genere. Subito dopo i saluti istituzionali,
gli interventi sono stati effettuati da illustri relatori,in quali in virtù delle loro competenze, hanno cercato di fornire osservazioni e soluzioni all’annoso problema in argomento. Si segnalano a tal uopo gli interventi del Tenente Colonnello Ivano Bigica, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Aversa, e Clara Niola, avvocato penalista e consigliere del CPO di Napoli Nord, Anna Maria Chiricone, avvocato civilista e consigliere del CPO Napoli Nord e l’Avvocato Pierpaolo Damiano, Presidente dell’associazione AMI Napoli Nord, i quali hanno condiviso interessanti esperienze e riflessioni sulla lotta contro la violenza di genere.
La mostra fotografica, curata da Errebi Studio, ha offerto uno sguardo visivo e artistico sulla tematica, presentando i soggetti fotografati, tutti Consiglieri del CPO: Avv. Laura Scalzo, Avv. Monica Ranucci, Avv. Rosa Jessica Vitagliano (Vicepresidente del CPO Napoli Nord), Avv. Daniele Santaniello, Avv. Anna Maria Chiricone, Avv. Clara Niola, Avv. Claudio Caruso, Avv. Loredana Granata (Segretario del CPO Napoli Nord), Avv. Mariano Orabona (Presidente del CPO Napoli Nord) e Avv. Roberta Giliberti (Consigliere del CPO Napoli Nord nonché Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord).
L’Avvocatura di Napoli Nord ha dimostrato ancora una volta di essere unita e sempre in prima fila nella lotta contro ogni forma di violenza di genere. L’evento si è concluso con un forte messaggio: “NO” incondizionato ed univoco alla violenza di genere. La partecipazione attiva e l’impegno di tutti sono fondamentali per costruire una società più giusta e rispettosa.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.