21 Gennaio 2025
Territorio

“L’ordine dei frati minori e la Cina. L’esperienza missionaria di p. Mario Crocco”, il 7 dicembre Convegno al Complesso Monumentale di Santa Chiara in Napoli

Condividi

Il 7 dicembre alle ore 10 nella sala Maria Cristina del Complesso Monumentale di Santa Chiara in Napoli si terrà un convegno di studi dal titolo “L’ordine dei frati minori e la Cina. L’esperienza missionaria di p. Mario Crocco”.

Un momento di approfondimento sul missionario francescano p. Mario Crocco (1909-1994).

L’incontro ha l’obiettivo di portare in luce gli aspetti più concreti e realistici della presenza dell’Ordine dei Minori nelle terre d’Oriente soprattutto in riferimento agli anni dell’apostolato di p. Mario, compresi tra il 1938 e il 1945, anni molti difficili per la presenza delle comunità cristiane nella Cina Comunista.

I contributi di Raissa de Gruttola (Università Ca’ Foscari Venezia) e Carlo Pelliccia (Università degli Studi Internazionali di Roma) offrono un’analisi approfondita su testi e fonti con uno sguardo ai secoli precedenti, mentre un focus sulle opere missionarie in quelle terre ai giorni nostri nonché sulle prospettive della Cina cristiana contemporanea è proposto da Gianni Criveller (Istituto Teologico PIME).

L’incontro è stato organizzato per valorizzare il patrimonio documentario di p. Mario Crocco presente presso l’Archivio della provincia del Ss. cuore di Gesù dell’ordine dei Frati minori di Napoli, recentemente riordinato in prospettiva dell’apertura della fase diocesana del processo di beatificazione del frate francescano. Su questo tema si sofferma Fulvia Serpico.

L‘incontro sarà presentato dal Ministro Provinciale Carlo d’Amodio e moderato dalla giornalista Roberta D’Agostino.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]