23 Dicembre 2024
MagazineTeatro

“La vostra invidia è la mia forza”, in scena al Teatro Tram di Napoli dal 26 al 29 dicembre e dal 4 al 6 gennaio 2025

Condividi

UNA COMMEDIA SCARAMANTICA DI MARINA SALVETTI, CON PEPPE ROMANO E MARCELLO MANZELLA, CONDUCE IL PUBBLICO IN UN VIAGGIO TUTTO DA RIDERE, TRA MISTERI E COLPI DI SCENA.

Napoli, dove la luce del sole si intreccia con l’ombra della superstizione, e dove il razionale e l’irrazionale convivono in un equilibrio precario. In questo scenario, una commedia brillante porta il pubblico a confrontarsi con l’eterna lotta tra ragione e scaramanzia e a scoprire che cosa unisce un camionista sopra le righe con uno dei più importanti esponenti dell’Illuminismo napoletano.

 

Dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025 il TRAM ospita “La vostra invidia è la mia forza”, di Marina Salvetti, con Peppe Romano e Marcello Manzella. Lo spettacolo racconta di Bartolomeo Capozzo, camionista napoletano e un uomo di mille rituali e scongiuri. Il suo camion, un vero e proprio tempio anti-jettatura, è la sua corazza contro le insidie del mondo e gli “occhi secchi” degli invidiosi. Ma una notte, la sua routine viene sconvolta dall’incontro con un misterioso viandante che gli chiede un passaggio. Inizia così un viaggio surreale e divertente attraverso l’Italia, tra amuleti, cornetti rossi e incontri inaspettati, che porterà Bartolomeo a confrontarsi con le sue paure e a scoprire un legame inatteso con Nicola Valletta, uno dei più importanti intellettuali dell’Illuminismo napoletano.

Marina Salvetti, autrice della commedia, commenta: “L’idea di questa commedia nasce proprio dalla lettura della “Cicalata sulla iettatura”, opera semiseria di Nicola Valletta, appunto. Questo scritto è stata la prima “codificazione”, se così si può dire, delle diverse cause degli effluvi malefici che perseguitano l’uomo e di altrettanti antidoti alla stessa. Insomma, possiamo ben dire che la scaramanzia del popolo napoletano, come la conosciamo oggi, ce l’ha tramandata Valletta! E, infatti, le sue incursioni nel viaggio di Bartolomeo sono tratte dalla “Cicalata”. Un’opera senz’altro poco conosciuta ma molto moderna, nella misura in cui ancora oggi combattiamo contro la malasorte!”

“La vostra invidia è la mia forza” è una commedia che, con ironia e leggerezza, ci invita a riflettere sul potere della superstizione e sul bisogno dell’uomo di trovare spiegazioni e rassicurazioni di fronte all’ignoto.

 

 

LA VOSTRA INVIDIA È LA MIA FORZA

una commedia scaramantica di Marina Salvetti con Peppe Romano e Marcello Manzella regia di Katia Tannoia disegno luci di Tommaso Vitiello produzione Teatro dell’Osso / TRAM


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]