24 Dicembre 2024
Attualità

Magdeburgo, Riad aveva chiesto estradizione attentatore

Condividi

(Adnkronos) – L'Arabia Saudita aveva chiesto in precedenza l'estradizione del cittadino saudita sospettato in Germania di aver condotto l'attentato mortale al mercatino natalizio di Magdeburgo. Lo ha detto oggi all'Afp una fonte vicina al governo. "C'era una richiesta di estradizione", ha detto la fonte, senza precisare il motivo della richiesta, aggiungendo che Riad aveva avvertito che l'uomo poteva "essere pericoloso". Nell'attacco di venerdì scorso sono morte cinque persone e altre 200 sono rimaste ferite. L'Arabia Saudita aveva messo in guardia la Germania "molte volte" riguardo a Taleb Jawad al-Abdulmohsen, ha detto la fonte, senza spiegare in che modo fosse considerato potenzialmente pericoloso. Lo psichiatra 50enne, che aveva diffuso online minacce di morte, ha aiutato donne saudite a fuggire dal loro Paese. Sui social media, Abdulmohsen si descriveva come una vittima di persecuzione che aveva rinunciato all'Islam e denunciava quella che considerava l'islamizzazione della Germania, che secondo lui sarebbe in corso. È arrivato in Germania nel 2006 e gli è stato concesso lo status di rifugiato 10 anni dopo, secondo i media tedeschi e un attivista saudita. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]