8 Gennaio 2025
Attualità

Sardegna, Todde e decadenza: 7 punti contestati per le spese elettorali

Condividi

(Adnkronos) – Dall'esame delle spese per la campagna elettorale di Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna a rischio decadenza, emergono sette punti contestati dal Collegio regionale di garanzia elettorale. L'analisi ha portato a un'ingiunzione da 40mila euro per la presidente della Regione Sardegna e il Collegio ha disposto la trasmissione dell'ordinanza non solo al presidente del Consiglio regionale per l'adozione del provvedimento di decadenza ma anche alla Procura della Repubblica.   
Le questioni sollevate violerebbero due norme: la legge nazionale 515/1993 e quella della Regione Sardegna 1/1994. Secondo il primo punto "la depositata dichiarazione di spesa e di rendiconto non è conforme", per il secondo "non risulta essere stato nominato il mandatario, la cui nomina deve ritenersi obbligatoria", per il terzo "non risulta essere stato aperto un conto corrente dedicato esclusivamente alla raccolta dei fondi" e per il quarto punto "non risulta l'asseverazione e la sottoscrizione del rendiconto da parte del mandatario che avrebbe dovuto essere nominato". 
Il quinto passaggio contestato è che non sia "stato prodotto l'estratto del conto corrente bancario o postale", per il sesto "non risultano dalla lista movimenti bancari i nominativi dei soggetti che hanno erogato i finanziamenti per la campagna elettorale" e la settima segnalazione riguarda il fatto che “non risulta su quale conto corrente siano confluite le somme indicate nell'elenco operazioni Paypal prodotto dalla candidata”.  Ricevute queste contestazioni Alessandra Todde aveva presentato una memoria il 4 dicembre e il provvedimento di ieri arriva dopo l'analisi di quelle considerazioni. Secondo il Collegio regionale di garanzia elettorale "allo stato risulterebbe chiarito solo quanto richiesto nella contestazione numero 6". Per questo l'organo con a capo la presidente della Corte d'Appello di Cagliari, Gemma Cucca, è arrivato alla richiesta di decadenza. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]