15 Gennaio 2025
Territorio

Somma Vesuviana al fianco delle Forze dell’Ordine!

Condividi

Somma Vesuviana 13 gennaio 2025 – E’ arrivata, questa sera, da Bologna la staffetta delle ambulanze per testimoniare solidarietà alle Forze dell’Ordine. Arrivata anche l’ambulanza intitolata a Mario Cerciello Rega, il vicebrigadiere assassinato a Roma.

Domani alle ore 9 visita al Monumento Funebre di Mario Cerciello Rega, al cimitero di Somma Vesuviana. Alle ore 10 celebrazione della Santa Messa, presso la chiesa di San Domenico, in memoria di carabinieri e poliziotti, militari che hanno dato la vita per la sicurezza dei cittadini. Alle ore 11 e 30 l’incontro con i giovani al Teatro Summarte con Forze dell’Ordine, istituzioni, rappresentanti della società civile per esprimere solidarietà a tutti i corpi delle Forze dell’Ordine.   

Salvatore Di Sarno  –  Sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano: “Siamo al fianco delle Forze dell’Ordine. Le sirene spiegate delle ambulanze hanno ricordato l’impegno costante di Forze dell’Ordine e volontariato al fianco dei cittadini durante tutte le emergenze. Domani avremo una giornata intensa. Incontro con i giovani al Teatro Summarte. La mattina il ricordo di Mario Cerciello Rega, al quale è stata intitolata un’ambulanza. Alle 10 la Santa Messa in ricordo di esponenti di Forze dell’Ordine che hanno dato la vita per la sicurezza dei cittadini”.

Dopo Bologna – dopo Roma – è arrivata a Somma Vesuviana il Premio Difesa e Sicurezza di Andromeda per avvicinare l’opinione pubblica alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine, a coloro i quali rischiano. 

Enrico Paolo Raia – Presidente di Andromeda, associazione bolognese di volontariato: “Questa ambulanza che porta il nome di Mario, in questi quattro anni, ha contribuito a salvare tante vite. Siamo particolarmente felici di essere a Somma Vesuviana, con grande sacrificio ma con grande gioia in un momento storico che stiamo attraversando a livello nazionale ed internazionale. Il Premio Difesa e Sicurezza nasce perchè l’associazione, il volontariato, intendono dare un riconoscimento pubblico e di cittadinanza attiva alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate che tutti i giorni si battono e combattono per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e soprattutto la civile convivenza. Siamo partiti con Bologna, poi Roma, Somma Vesuviana ed infine Catania”.

DOMANI – Martedì 14 Gennaio – alle ore 9 cerimonia al Monumento  Funebre di Mario Cerciello Rega, al Cimitero di Somma Vesuviana.

Alle ore 11 e 30 Conferenza sulla Legalità al Teatro Summarte in Via Roma. Riconoscimento al Prefetto di Napoli, Michele Di Bari. Alla conferenza anche il magistrato Catello Maresca, invitato il procuratore Nicola Gratteri. 

Rosalinda Perna – Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano: “Non abbiamo voluto consegnare riconoscimenti individuali ma a tutti i Corpi delle Forze Armate. Siamo al fianco di coloro i quali, ogni giorni, rischiano la vita per la sicurezza dei cittadini”.

Targa alla memoria del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Riconoscimenti al Prefetto di Napoli, Michele Di  Bari, al Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”Marco Minicucci.

Riconoscimenti alla Stazione Carabinieri di Somma Vesuviana, al Comando Gruppo Compagnia di Castello di Cisterna, al Commissariato di Polizia di San Giuseppe Vesuviano, al Comando Compagnia Guardia di Finanza di Casalnuovo, alla PolFer di Napoli, alla PolFer di Bologna, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, al Comando di Polizia Municipale di Somma  Vesuviana, al Corpo di Polizia Penitenziaria di Napoli.

 “Condanniamo tutti gli attacchi alle Forze dell’Ordine. E’ arrivata, oggi, a Somma Vesuviana la staffetta delle ambulanze per la XIII esima edizione Speciale del Premio Difesa e Sicurezza, itinerante organizzato dall’associazione bolognese Andromeda. Queste ambulanze, a sirene spiegate, hanno ricordato a tutti quanto sia stato fondamentale l’operato di Forze dell’Ordine e Volontariato anche nelle emergenze, come il Covid. La staffetta è partita da Bologna. Ha fatto tappa a Roma e da questa sera è a Somma Vesuviana, poi da Mercoledì proseguirà per Catania. L’obiettivo è molteplice in quanto da una parte vogliamo esprimere piena solidarietà alle Forze dell’Ordine, ai Carabinieri, alla Polizia e non solo, soprattutto in un momento in cui assistiamo, in Italia, a continue aggressioni a poliziotti e carabinieri, ma dall’altra vogliamo sensibilizzare i giovani che incontreremo domani al Teatro Summarte, al rispetto della vita e dunque sensibilizzarli al tema della sicurezza in tutti i suoi aspetti. Una du queste ambulanze è dedicata a Mario Cerciello Rega, cittadino di Somma Vesuviana, vicebrigadiere che ha perso la vita a Roma. Le ambulanze ricordano anche il periodo del Covid, l’impegno davvero in trincea di Forze dell’Ordine e di tutto il mondo del volontariato nelle emergenze. Mentre in altre parti di Italia, carabinieri, poliziotti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, sono sotto tiro, noi da Somma Vesuviana invece trasmettiamo un messaggio chiaro di piena vicinanza alle Forze dell’Ordine. Domani alle ore 9 saremo al cimitero per ricordare Mario, poi alle 10 la Santa Messa in ricordo di chi ha dato la sua vita per la sicurezza dei cittadini, alle ore 11 e 30 un grande evento al Teatro Summarte con incontro tra studenti, Forze dell’Ordine, magistrati impegnati ogni giorno nella lotta all’illegalità e alla criminalità”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

In una Somma Vesuviana incredula, le sirene spiegate delle ambulanze a richiamo dell’evento per testimoniare, domani, al Teatro Summarte, vicinanza a tutte le Forze dell’Ordine. L’evento si inquadra nell’ambito della XIII esima edizione del Premio Difesa e Sicurezza, voluto ed ideato dall’associazione emiliano – romagnola Andromeda.

“Nel 2020, con cerimonia in Piazza del Popolo, a Somma Vesuviana, abbiamo intitolato un’ambulanza a Mario Cerciello Rega, alla presenza del sindaco e della vedova di Mario che ha sacrificato la sua vita. La città deve essere particolarmente onorata di avere dato la vita a questo angelo del Paradiso e Mario ha dato lustro a questa città. Noi come Andromeda, rappresentando anche tutto il volontariato bolognese e non solo  – ha affermato Enrico Paolo Raia, Presidente dell’Associazione Andromeda, associazione bolognese di volontariato –  siamo portatori di questa memoria. Questa ambulanza che porta il nome di Mario, in questi quattro anni, ha contribuito a salvare tante vite. Siamo particolarmente felici di essere a Somma Vesuviana, con grande sacrificio ma con grande gioia in un momento storico che stiamo attraversando a livello nazionale ed internazionale. Noi tutti dobbiamo fare sistema con le istituzioni, con questo sindaco, Salvatore Di Sarno che ritengo una persona fantastica. Il Premio Difesa e Sicurezza nasce perchè l’associazione, il volontariato, intendono dare un riconoscimento pubblico e di cittadinanza attiva alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate che tutti i giorni si battono e combattono per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e soprattutto la civile convivenza. Siamo partiti con Bologna, poi Roma, Somma Vesuviana ed infine Catania e attraverso questo filo faremo capire che l’Italia è una, uno Stato, una Nazione”.

Alle ore 16 e 45 di oggi, la staffetta di Ambulanze a sirene spiegate ha fatto il suo ingresso in Piazza Vittorio Emanuele III.

Domani, Martedì 14 Gennaio, gli eventi per omaggiare le Forze dell’Ordine saranno davvero tanti.

Alle ore 9, visita al Museo Funebre dedicato al vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, al Cimitero di Somma Vesuviana. Alle ore 10, celebrazione della Santa Messa, per le Forze dell’Ordine, presso la chiesa di San Domenico. Alle ore 11 e 30, al Teatro Summarte, in via Roma, saranno i giovani a testimoniare solidarietà alle Forze dell’Ordine. 

Invitato il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri! 

Targa alla memoria del Vicebrigadiere Mario Cerciello Rega!   

Targa alla memoria del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ma anche riconoscimenti al Prefetto di Napoli, Michele Di  Bari, al Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”Marco Minicucci. Riconoscimenti ci saranno anche nell’ambito della società civile, ed esattamente al professore Ciro Raia, intellettuale noto anche a livello nazionale, e riconoscimento alla memoria all’imprenditore Gaetano Molaro che ha rappresentato la storia della ristorazione campana. Riconoscimenti alla Stazione Carabinieri di Somma Vesuviana, al Comando Gruppo Compagnia di Castello di Cisterna, al Commissariato di Polizia di San Giuseppe Vesuviano, al Comando Compagnia Guardia di Finanza di Casalnuovo, alla PolFer di Napoli, alla PolFer di Bologna, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, al Comando di Polizia Municipale di Somma  Vesuviana, al Corpo di Polizia Penitenziaria di Napoli.

Oggi ad accogliere la staffetta delle Ambulanze ed i vertici di Andromeda, c’erano Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, il Vice Sindaco, Mauro Polliere, l’Assessore alla Cultura, Rosalinda Perna, il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Granato, il Maggiore Pietro Barrel, Comandante della Compagnia di Castello di Cisterna, il Comandante della Stazione sommese dell’Arma dei Carabinieri, Liberato Fiele.

Piena solidarietà alle Forze dell’Ordine!

“Questo Premio, ha dato la possibilità alla nostra Amministrazione di dire con chiarezza che siamo al fianco delle Forze dell’Ordine, al fianco di tutti coloro i quali lavorano per dare sicurezza ai cittadini. Abbiamo voluto fortemente che il riconoscimento non andasse ai singoli ma andasse ad ogni singolo corpo delle Forze dell’Ordine per dare un segnale preciso in quanto le Forze dell’Ordine vanno supportate. L’Associazione bolognese Andromeda, nota per il suo impegno sociale a favore degli anziani, dei giovani, dell’ambiente e impegnata nelle attività di protezione civile, ha scelto Somma Vesuviana come unica tappa campana della XIII esima Edizione Speciale del Premio Difesa e Sicurezza Emilia – Romagna e Sicilia. E’ un grande evento nazionale, itinerante che vede in campo le Forze Armate e di Polizia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e avvicinarla sempre di più al rispetto per quanti come Carabinieri, Polizia, Forze Armate, tutelano ogni giorno la sicurezza dei cittadini. Somma Vesuviana, non solo è l’unica tappa campana  – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – ma è tra le quattro tappe nazionali. Il Premio è stato inaugurato a Bologna con conferenze e mostre molto importanti. Oggi l’arrivo a Somma Vesuviana. Domani, Martedì 14 Gennaio, avremo una grande conferenza al Teatro Summarte, con riconoscimenti alle  Forze dell’Armate, alla Stazione dei Carabinieri di Somma Vesuviana, al Comando gruppo Compagnia di Castello di Cisterna, al Commissariato di Polizia di San Giuseppe Vesuviano, al Comando Compagnia Guardia di Finanza di Casalnuovo, alla PlFer di Napoli, alla PolFer di Bologna, al Comando dei Vigili del Fuoco, al Comando della Polizia Municipale di Somma Vesuviana, al Corpo di Polizia Penitenziaria di Napoli”.

Mario Cerciello Rega morì assassinato a Roma nella notte tra il 25 e 26 Luglio. Domani targa alla sua memoria. Oggi in Piazza Vittorio Emanuele III è arrivata l’ambulanza intitolata al vicebrigadiere.

 “Il Premio Difesa e Sicurezza organizzato da Andromeda è da quest’anno itinerante, sul territorio nazionale per avvicinare l’opinione pubblica alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e per riconoscere alle stesse il merito di difendere i cittadini, di garantire sicurezza anche a costo di perdere la vita.  Nella notte tra il 25 e il 26 Luglio del 20129, il nostro concittadino, il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, all’età di 35 anni – ha concluso Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – veniva barbaramente assassinato a Roma. La comunità sommese e l’Italia tutta rimasero davvero colpite e tante furono le manifestazioni di vicinanza a Mario e all’Arma dei Carabinieri. Martedì 14 Gennaio alle ore 9 visiteremo con i rappresentanti delle Forze Armate, il monumento funebre, presso il cimitero. Alle ore 10, per tutte le Forze Armate, avremo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Domenico e alle ore 11 e 30, saremo tutti al Teatro Summarte per la conferenza “Legalità e sicurezza”, con testimonianze di legalità e riconoscimenti”.

Domani – Martedì 14 Gennaio – ore 9 – visita al Monumento Funebre di Mario Cerciello Rega, al Cimitero di Somma Vesuviana. Alle ore 10, celebrazione Santa Messa alla chiesa di San Domenico. Alle ore 11 e 30 tutti al Teatro Summarte, in via Roma a Somma Vesuviana con grande evento.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]