15 Gennaio 2025
Cronaca

Tim, tribunale Milano dichiara ricorso Vivendi “inammissibile”

Condividi

(Adnkronos) – Il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso di Vivendi contro la decisione del Cda di Tim relativa alla vendita della rete fissa. “Le domande di Vivendi sono state dichiarate inammissibili per difetto di interesse ad agire e difetto di legittimazione ad agire”, ha stabilito la sezione XV civile specializzata in materia di impresa nella sentenza con cui è stata decisa la causa promossa da Vivendi nei confronti di Tim con oggetto “la declaratoria di invalidità della delibera del Cda di TIM del 5 novembre 2023 di approvazione dell'offerta per la cessione della rete fissa presentata da Kkr”.  Chi aveva promosso il ricorso aveva dedotto, quali vizi di tale delibera, il contrasto con l'oggetto sociale, la violazione della competenza degli amministratori, l'omessa convocazione di assemblea straordinaria, il conflitto di interessi.   Vivendi "prende atto" della decisione e in un comunicato annuncia l'intenzione di "impugnare la sentenza". Il Tribunale, sottolinea Vivendi, "ha ritenuto il ricorso inammissibile per difetto di legittimazione (in particolare perché Vivendi non aveva dichiarato la sua intenzione di voto in caso di convocazione dell'Assemblea degli azionisti) e non per quanto riguarda il merito del dossier". Il gruppo ricorda che il 15 dicembre 2023 Vivendi ha depositato presso il Tribunale di Milano un ricorso contro Tim chiedendo al Tribunale di annullare la deliberazione del Cda di Tim del 5 novembre 2023 che approvava la cessione della rete fissa e di presentare la proposta all'Assemblea degli azionisti e di dichiarare l'inopponibilità dell'accordo di cessione del 6 novembre 2023.  Nonostante il rigetto della sua richiesta per motivi procedurali da parte del Tribunale di Milano, Vivendi "continua a sostenere che la vendita della rete Tim avrebbe dovuto essere sottoposta al voto dell'Assemblea degli Azionisti, in quanto la rete Tim avrebbe dovuto essere sottoposta al voto dell'Assemblea degli Azionisti. La rete di Tim avrebbe dovuto essere sottoposta al voto dell'assemblea degli azionisti, in quanto si tratta di un asset essenziale la cui cessione modificherebbe l'oggetto sociale di Tim".   —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]