20 Gennaio 2025
Attualità

Insediamento di Trump e tregua a Gaza. Anche l’Italia protagonista di pace

Condividi
Anna Tortora

“Appena atterrato a Tel Aviv. Oggi missione in Israele e Palestina. L’Italia protagonista di pace!”
Antonio Tajani, ministro degli esteri
Inoltre, Giorgia Meloni è unica leader europea che invitata all’insediamento di Donald Trump.
Un evento importante per l’alleanza atlantica.
E a proposito di Israele e USA, l’ambasciatore e storico Domenico Vecchioni: “Però… Trump aveva dichiarato che se gli ostaggi israeliani non fossero stati liberati prima del suo insediamento, a Gaza ci sarebbe stato l’inferno. Ieri è scattata la tregua e sono stati liberati i primi tre ostaggi; oggi Trump presta giuramento! Parola mantenuta. Rimane comunque un po’ di amaro in bocca per uno scambio terribilmente a favore di Hamas. 3 (donne) civili e innocenti contro 90 combattenti palestinesi. 1 israeliano per 30 palestinesi. Un prezzo elevatissimo. Ma probabilmente non si poteva fare diversamente. Ora, in ogni caso, c’è solo da rallegrarsi del cessate il fuoco, sperare che duri tutto il tempo previsto e auspicare che nel frattempo possano essere individuate le basi per costruire gradualmente la pace. Una tregua non vuol dire necessariamente pace. Ma costituisce senza dubbio un promettente primo passo in quella direzione, se c’è buona fede e volontà politica in entrambe le parti in causa.”


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.