23 Febbraio 2025
Sport

Australian Open, il montepremi: quanto ha guadagnato Sinner fin qui

Condividi

(Adnkronos) – L’Australian Open si avvicina al suo ultimo atto. Jannik Sinner è in attesa di giocare la sua semifinale contro Ben Shelton, in programma il 24 gennaio alle 9.30 italiane, mentre attende di scoprire chi potrebbe essere, se riuscisse a battere l’americano, il suo avversario tra Novak Djokovic e Alexander Zverev. Il tennista azzurro, in ogni caso, ha già intascato una buona fetta dal ricco montepremi del primo Slam stagionale.  L’Australian Open mette sul piatto nel 2025 un montepremi complessivo da 96,5 milioni di dollari australiani (intorno ai 58 milioni di euro), con un aumento di quasi 10 milioni rispetto all’edizione 2024. Parlando proprio del torneo singolare, chi alzerà la coppa a Melbourne incasserà la bellezza di 3,5 milioni di dollari australiani (circa 2 milioni e 100mila euro). Una delle caratteristiche del torneo, visibile in tutti i quattro Slam, è l’approccio paritario in termini di premi, visto che uomini e donne guadagnano le stesse cifre per ogni turno superato. Per ogni passaggio del turno, ci sono dunque delle cifre predefinite. Al vincitore andranno circa 2 milioni e 100mila euro, mentre ai finalisti perdenti circa 1 milione e 140mila euro. Per quanto riguarda i round precedenti, ecco invece i riconoscimenti assicurati:
Semifinali: 1.100.000 dollari australiani (circa 661mila euro)
Quarti di finale: 665.000 dollari australiani (circa 400mila euro)
Ottavi di finale: 420.000 dollari australiani (circa 252mila euro)
Terzo turno: 290.000 dollari australiani (circa 174mila euro)
Secondo turno: 200.000 dollari australiani (circa 120mila euro)
Primo turno: 132.000 dollari australiani (circa 79mila euro)
Jannik Sinner quindi, con l’accesso alla semifinale di Melbourne, ha già intascato 661mila euro, ma spera di guadagnarne ancora di più. Raggiungere la finale, in programma domenica 26 gennaio, varrebbe da sola 1 milione e 140mila euro, che possono salire a 2 milioni e 100mila euro in caso di trionfo. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]