QWANT : un ‘opportunita’ per l’ Europa per vincere la battaglie delle fake news e la lotta contro i giganti stranieri
Wikileaks ha aperto gli occhi a chi non aveva capito che la minaccia di essere spiati con telecamere e microfoni attivi 24h in casa non fosse una semplice fantasia . La privacy e’ diventata un’ utopia e l’ esposizione a notizie verosimili o addirittura false rendono il mondo del social un bosco pericoloso da percorrere .Nel 2011 Jean Manuel Rozan e Eric Leandri hanno fondato un motore di ricerca che prende il nome dall’ omonima societa’ Qwant . Il nome e’ dato dalla crasi di due parole Quantity che simboleggia la quantita’ dei dati ogni giorno elaborati dalla rete e Want che e’ la traduzione in inglese del verbo volere . “Vogliamo rispettare la privacy dei nostri utenti: per questo motivo non piazziamo cookie e non catturiamo alcun dato. Semplicemente cerchiamo di fare bene il nostro lavoro: il motore di ricerca“. “Noi semplicemente anonimizziamo indirizzo IP e agent ID: fare soldi con i dati altrui non è il nostro business“, dichiara Leandri.
C’ e’ da dire che le autorita’ cinesi hanno deciso di bloccare Google anche per i residenti stranieri, aziende, studenti, insomma tutti quelli che risiedono anche temporaneamente nel Paese e che da poco il Parlamento francese ha deciso di adottare il motore di ricerca . Giacche’ esiste una sede in Italia dal 2017 bisognerebbe cogliere questa opportunita’ puntando sull’ indipendenza dell’ Europa rispetto all’ avanzamento di giganti stranieri che costruiscono i loro imperi economici sulla raccolta dei dati personali .
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.