Papa, nefrologo Gesualdo: “Lieve insufficienza renale attesa con età, anemia e farmaci”
(Adnkronos) – La iniziale "lieve e sotto controllo" insufficienza renale che ha colpito Papa Francesco durante il suo ricovero al Policlinico universitario Gemelli di Roma "era un evento atteso, direi normale considerata l'età dell'illustre paziente – ha 88 anni – lo stato anemico (riduzione del numero dei globuli rossi) e l'esposizione a farmaci, con dosi generose di antibiotici per curare la polmonite bilaterale. Ecco, tutto questo in un paziente già fragile di suo può causare l'insufficienza renale. Fortunatamente in questo momento è in miglioramento perché stanno meglio anche i polmoni". Così all'Adnkronos Salute Loreto Gesualdo, professore ordinario di Nefrologia dell'università degli Studi di Bari Aldo Moro. —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.