Attualità

Cenando sotto un cielo diverso, Winter edition: oltre 100 chef uniti per il Santobono

Condividi

 Pompei, 29 nov. – Tutto pronto per la tavola rotonda allargata che coinvolge oltre 100 chef nella kermesse culinaria ‘Cenando sotto un Cielo Diverso’, edizione invernale, con start alle ore 19.00 di  Domenica 2 dicembre presso il ristorante Tiberius di Pompei (ubicato in via Villa dei Misteri, 7).

L’evento che esalta presidi slow food e cibi sani, oltre che creativi, dedicherà l’intero ricavato all’acquisto di un ecografo nella struttura ospedaliera del Santobono Pausillipon. In campo per la gioia del gusto e del cuore, conviene dire, considerato lo scopo benefico dell’evento, scendono cuochi, pizzaioli, pasticcieri e produttori di chiara fama.

 Nessuna gara dietro ai fornelli, né degustazioni pretenziose; solo la gioia di impiattare una cucina salutare che inneggia ai sapori veri e soprattutto salutari. Continua a riscuotere interesse l’iniziativa inaugurata da Alfonsina Longobardi, che alla vigilia del fortunato meeting culinario, ricorda i prodromi della sua iniziativa: “Ho iniziato questa avventura umana per testare l’uso ricreativo dei fornelli su ragazzi affetti da schizzofrenia; all’inizio in pochi erano al mio fianco…oggi siamo oltre 100 ristoratori coinvolti in questa maratona della solidarietà; negli anni scorsi ci siamo emozionati non poco nel regalare un Natale diverso ai bambini del reparto nefrologia del Santobono; quest’anno ci approcceremo al reparto oncologia e doneremo un ecografo alla struttura”.

In nome della buona sanità che come la cucina guarisce corpo e anima, l’amichevole tra chef e artigiani del gusto proporrà piatti inediti, insieme a quelli che rappresentano un fiore all’occhiello della tradizione partenopea.

La Campania si sa, è la regione italiana pluripremiata per i suoi chef stellati, molti dei quali si avvicenderanno nella manifestazione ‘Cenando sotto un Cielo Diverso’, per omaggiare gli ospiti che parteciperanno con le “Candele alla genovese di manzo, cipolla ramata di Montoro e spuma di pecorino bagnolese” di Gian Marco Carli, chef del ristorante “Il Principe” di Pompei, o con la “Margherita Vesuvio”, del Maestro pizzaiolo Aniello Falanga (della pizzeria Haccademia di Terzigno), accompagnata dalla montanarina al ragù della regina delle pizze fritte, Isabella De Cham.

Al loro fianco ci saranno inoltre: “I dottori del fritto”, Antonino Esposito e Ciro Leone, con il famoso “Gattoncino di patate alla mortadella e provola di Agerola fritto in crosta di chips, e maionese agli agrumi”;  lo chef Gustavo Milone del ristorante “Via Porto cucina e shop” (Salerno) con lo “Scampo marinato al cacao con ricotta, speck croccante e gocce di crema all’aglio, limone e cipolla caramellata”.

Cuochi officianti dell’Alleanza Slow Food: Fioravante Iovine del “Garum” con il “Fagiolo dente di morto di Acerra alla pescatora”; Luigi Russo e Consiglia Caliendo de “La Lanterna” con l’ ”Insalata di rinforzo con baccalà e papaccella napoletana”; Yuri Buono del ”Vincanto” con il conciato romano con la papaccella napoletana grigliata; Alberto Fortunato de “La Bettola del Gusto” con lo “Scarpariello rivisitato all’antico pomodoro di Napoli”; Nunzio Spagnuolo del “Cieddì” con i “Veli di manzo marinato alla vodka con cachi vesuviano, melograno e pecorino”; Lorenzo Principe del ristorante “Famiglia Principe 1968” con il “Cipollotto  nocerino e pastinaca a braccetto”; Francesco e Pamela Maiorano della pizzeria “San Francisco” con  una degustazione di farro e fagioli di Tramonti; Erminia e Pietro Cuomo dell’”Hostaria di Bacco”  con “Tocchetti dolci alle noci di Sorrento in riduzione di vino Furore”; Franca Di Mauro de “Il Cellaio di Don Gennaro” con il “Cannolo di pane ripieno con scarola, olive caiazzane e capperi di salina”; Antonio Morinelli del ristorante “Suscettibile” con la “Zuppa di cicerchie con sgombro affumicato al legno di ulivo”.

Attesissima anche la sorpresa riservata dallo chef stellato Michele De Leo con lo chef Danilo Di Vuolo.

Come ogni anno un attore farà da promotore all’iniziativa: il ruolo di guest star spetterà a Francesco Albanese, al fianco di Alfonsina Longobardi nella parte ricreativa della kermesse.

 

 INFO, PRENOTAZIONI & CONTATTI
D.ssa ALFONSINA LONGOBARDI
Direttore, Coordinamento e sviluppo iniziative “Cenando sotto un cielo diverso”
VIA STABIA, 697 – 80057 S.ANTONIO ABATE (NA)
TEL: 3333455623
email: [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.