25 Novembre 2024
Magazine

‘L’amica geniale’, personaggi e libri diventano opere di street art nel rione Luzzatti

Condividi

Napoli, 28 gen. – Ludovica Nasti ed Elena Del Genio inaugurano l’opera di street art dedicata a ‘L’amica geniale’, la serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante.

Lila, Lenù, il maestro Ferraro insieme alla collega Oliviero svettano sull’edificio popolare della Biblioteca Andreoli nel Rione Luzzatti, a Napoli. Tra le mani recano libri e cartelle, simbolo di una svolta che solo il sapere può dare.

L’artista Eduardo Castaldo dona nuova luce a un quartiere che alla serie deve ormai tanto; dopo il successo televisivo infatti, è diventato sede turistica prediletta dagli estimatori del genere.

Questa mattina alla presenza del presidente Vincenzo De Luca e del presidente della quarta municipalità Gianpiero Perrella, la Regione Campania ufficializza una notizia importante. De Luca dichiara: “Abbiamo stanziato due milioni di euro per restituire vita al quartiere Luzzati. Qui sorgerà un poliambulatorio e riaprirà il cinema chiuso da anni”.

Risultano orgogliosi dell’iniziativa l’assessore alla cultura Lucia Fortini e l’assessore alla Sicurezza Franco Roberti, presenti al taglio del nastro.

Con la loro timidezza Ludovica ed Elena battezzano l’omaggio al quartiere che ha dato vita alle loro storie, ispirate ad aneddoti di vita reali. Fu infatti il prof.Agostino Collina, come ricorda Perrella, a creare negli anni ’40 la biblioteca circolante che ha ispirato il personaggio del maestro Ferraro.

Foto di Arturo Favella


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.