23 Novembre 2024
Sport

Sassuolo – Napoli è 1-1

Condividi

Un gol di Insigne nel finale consente di strappare un pareggio dopo una partita non brillante.

Niente di strano se il primo tempo del Mapei Stadium tra Sassuolo e Napoli fosse terminato sul 2-2. In campo ci sono formazioni che creano opportunità da rete con grande facilità, così come rischiano di subirne con altrettanta semplicità. Insigne apre le danze al 2° minuto con un tiro alto viziato però da fuorigioco. Demiral segna la sua rete personale quando al 9° interviene imperiosamente sullo stesso giocatore belga impedendogli l’incontro solitario con Pegolo. Magistrale. Il Sassuolo risponde al quarto d’ora, prima con Duncan che impegna Ospina con un tiro cross, poi con Boga che conclude la sua azione insistita con un tiro a giro alla Insigne che esce di poca alla sinistra di Ospina. Di nuovo Napoli, proprio con Insigne, il cui diagonale viene bloccato da Pegolo, poi con Verdi che dall’interno dell’area spara alto verso la curva ospite. Nel finale bel tiro di Rogerio che sfiora il palo lontano tirando dalla sinistra. E’ una partita divertente, ma che arriva all’intervallo sullo 0-0.
Ripresa con un solo cambio: nel Napoli entra Luperto per Chiriches. Sarà proprio Luperto a deviare il crosso di Boga all’interno dell’area piccola, favorendo il tocco ravvicinato di Berardi che al 51esimo fa 1-0. Come prevedibile la gara cambia volto e il Sassuolo si affida solamente alle ripartenze per tentare di chiudere la gara. Napoli che fa suo il possesso palla e pazientemente tenta di costruire l’azione del pareggio. Diawara impegna pegolo al 76esimo costringendolo a respingere in angolo un tiro dai 2 metri, Milik – subentrato a Verdi – di testa sfiora il gol anche se in posizione irregolare. Diventa quindi decisivo l’unico errore difensivo dei padroni di casa: al 86° Magnanelli riceve nella sua area un pallone gentilmente concesso dall’avversario. Altrettanto cortesemente sbaglia nel rinviarlo, lasciando così ad Insigne il tiro a giro che sigla l’1-1.  Un punto che non cambia praticamente nulla nella classifica delle due squadre.

TABELLINO

Sassuolo (3-4-3): Pegolo; Demiral, Ferrari, Peluso; Lirola, Magnanelli, Duncan (90′ Locatelli), Rogerio; Berardi (84′ Babacar), Djuricic (75′ Bourabia), Boga. A disp: Satalino; Lemos, Sernicola, Magnani, Adjapong, Sensi, Locatelli, Odgaard, Di Francesco, Matri. All. Roberto De Zerbi.

Napoli (4-3-3): Ospina; Malcuit, Chiriches (45′ Luperto), Koulibaly, Ghoulam; Ounas (66′ Younes), Diawara, Allan; Verdi (65′ Milik), Insigne, Mertens. A disp: Karnezis, D’Andrea, Hysaj, Maksimovic, Mario Rui, Callejon, Zielinski, Fabian Ruiz. All. Carlo Ancelotti.

Arbitro: Manganiello
Var1: Doveri
Var2: Preti
Ammoniti: Ferrari (S), Pegolo (S), Allan (N), Diawara (N), Bourabia (S)
Espulsi:
Marcatori: 52′ Berardi (S), 86′ Insigne (N)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Antonio De Falco

Giornalista pubblicista. Laureato in Ingegneria Gestionale. Scrivo perché il mondo non è ancora compiuto e le storie non sono state raccontate tutte: l'abilità di scrivere è nell'immaginare che i fatti continuano ad accadere e che esistono ancora infinite storie.