22 Novembre 2024
Territorio

L’ITC Castaldo-Nosengo si tinge d’azzurro per la settimana dedicata all’autismo

Condividi

Afragola, 5 apr. – Sette giorni per parlare ai bambini di inclusività del disagio ed autismo. L’ITC Castaldo-Nosengo di Afragola, diretto dalla prof. Virginia Comune, lancia il suo Monito: “Io sono esattamente come gli altri”.

La dodicesima edizione della settimana di sensibilizzazione sulla consapevolezza dell’autismo, partita il 2 aprile, data in cui si celebra la Giornata Mondiale istituita dall’ONU nel 2007, accende i riflettori su una sindrome che ha avuto un incremento esponenziale negli ultimi 40 anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo una persona su 160 sia affetta da un disturbo dello spettro autistico ed il Ministero della Salute ritiene che l’identificazione precoce dell’autismo rappresenti una sfida importante, poiché apre delle possibilità di presa in carico in un’età in cui alcuni processi di sviluppo possono ancora essere modificati.

In tale senso, il corpo docente dell’ITC Castaldo-Nosengo, guidato dalle insegnanti referenti al sostegno e al progetto inclusivo, Ketty Sibilio e Veronica Punzo, ha allestito la manifestazione con la videoproiezione di un contributo audiovisivo diffuso per l’occasione dal MIUR.

“Calimero e l’amico speciale”, ha dunque sintetizzato ai bambini, la storia di un alunno autistico, che non riesce bene a comunicare con il compagno di classe. La primavera dell’accoglienza si è colorata con i fiori realizzati a mano da ciascun bambino. Ogni elaborato con al centro la scritta ‘io ci sono’, circondata da frasi scelte dai discenti, ha poi abbellito l’edificio scolastico, tingendolo di azzurro (colore preposto per l’iniziativa).

Le madri dei bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, insieme ai genitori rappresentanti di classe, hanno partecipato attivamente alla kermesse scolastica, aperta dal canto di Paolo Minciardi, ‘Luna per l’autismo’.

Seguendo il tema ‘mi tingo di blu’, i piccoli alunni hanno lanciato al cielo numerosi palloncini, per far volare alto il messaggio che intendono portare alla platea scolastica e cittadina.

L’educazione all’amore è compito della scuola, una convinzione che la dirigente scolastica Virginia Comune, diffonde in modo capillare nel suo istituto, mettendo a punto momenti intensi di riflessione e gioia.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.