PoliticaRegione Campania

Perche’ la visita di leva e’ importante : la cultura sessista della diagnosi precoce

Condividi

Quando il ministro Salvini sostiene il reinserimento del servizio di leva in fondo non ha tutti i torti soprattutto per il fatto che gli urologi hanno confermato che la diagnosi precoce in Italia si e’ notevolmente ridotta anche per questo motivo . In effetti il servizio di leva consentiva l’ unica forma di screening su vasta scala delle maggiori patologie andrologiche della popolazione giovanile.  Il basso  livello di attenzione e cura della salute dell’apparato riproduttivo da parte dei ragazzi ha generato una più grande difficoltà di effettuare studi e di applicare campagne di prevenzione riguardanti le patologie andrologiche su soggetti apparentemente sani . A causa di tanti fattori, tra cui un modello culturale che vede l’uomo come una figura forte e la donna come una figura più fragile, da tutelare, gli uomini sono portati a sottovalutare l’importanza della prevenzione e dei sintomi, laddove si presentassero, delle patologie dell’apparato genitale. I dati raccolti dagli urologi urologi dopo il 2004 , rilevano che tra i giovani maschi italiani, meno del 5% si sottopone a una visita prima dei venti anni. Diversamente, le ragazze della stessa età eseguono controlli ginecologici con adesione anche dieci volte superiore: si tratta quindi, osservano gli specialisti, di una discriminazione di genere sulla prevenzione.

In conclusione bisogna sollevare interesse e informazione tra i ragazzi sull’ importanza di monitorare la propria salute riproduttiva per una duplice motivazione . La prima nell’ evitare l’ impatto psicologico che ne deriva e genera un rapporto frustrante con la partenee e la seconda nel favorire la nascite di bambini in Italia poiche’ non sempre cio’ discende da problemi ginecologici e quindi legati all’ apparato riproduttivo della donna . Abbiamo dunque bisogno di abbattere un tabu’ ancora troppo presente nella societa’ soprattutto al Sud .

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rosa Criscuolo

Studi classici condotti al liceo Antonio Genovesi e  Laurea in Giurisprudenza 110/110 all' Universita' Federico II. Social Media Manager e consulente politica. Appassionata di arte e filosofia. Ideatrice del programma streaming e del format televisivo IL MONITO che ha riscosso successo in Campania. Volto noto come opinionista radiofonica e televisiva. Protagonista di campagne per i diritti civili in qualita' di membro nazionale dell' Ass. Luca Coscioni accanto a Marco Cappato. Marco Pannella rappresenta il suo ideale politico. Londra e' la sua citta' rifugio.