MagazineTeatro

‘Bisogna saper ridere’, lo spettacolo che lavora sulla risata dinamica e spontanea

Condividi

Napoli, 9 dic. – Uno spettacolo tutto da ridere, quello allestito al teatro Di Sotto, scritto e diretto da Adriano Fiorello.

In scena dal 29 novembre fino al 15 dicembre la triade di attori formata da Giusy Freccia, Adriano Fiorillo e Salvatore Sannino, regala risate a crepapelle vestendo e svestendo ripetutamente i panni di bizzarri personaggi che si avvicendano in uno studio medico dedicato ai disturbi comportamentali di natura psicologica.

In ‘Bisogna saper ridere’ si costruisce una altalena di maschere del paradosso tra personaggi che si fingono ciechi, donne che sembrano uomini, mariti con calo del desiderio e propensione ad andare ad escort e vicine ficcanaso che interagiscono con una segretaria semplice e diciamolo, abbastanza incolta.

Tante le gag che si azionano sul palcoscenico e che creano l’onda della facile risata, grazie al privilegiato rapporto che si crea tra spettatore ed attore.

La dimensione di un teatro ‘off’, diventa in realtà privilegiata ed offre uno scambio di energia intensa che valica le quinte ed il palcoscenico stesso.

Giusy Freccia fa da collante tra le battute proferite dai tanti tipi umani che si avvicendano, diventando ora coprotagonista, ora spalla dei compagni impegnati in un esilarante scambio a tre di riflessioni e doppi sensi.

Fresco è il testo scritto da Adriano Fiorillo, valorizzato dalla perizia artistica di Sannino.

Per trascorrere due ore piacevoli dilettandosi con il teatro della risata genuina, il Teatro di Sotto è il luogo ideale, soprattutto in clima pre natalizio.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.