Magazine

Dalle Quattro Giornate al ’68 Viaggio nella memoria di Napoli

Condividi

Francesco Ruotolo presenta il volume “70 racconti fa”

 Domani, giovedì 9 gennaio, ore 17.30

Palazzo Reale – Piazza del Plebiscito, 1

Il primo appuntamento del 2020 per la Fondazione Premio Napoli è con la presentazione del volume “70 racconti fa”, scritto da Francesco Ruotolo (Il Quaderno Edizioni). L’incontro con l’autore, introdotto da Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli, è in programma domani, giovedì 9 gennaio, alle ore 17.30 al primo piano di Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito. Previsti gli interventi di: Antonio Bassolino, presidente della Fondazione SUDD; Elena Coccia, presidente della commissione “Cultura” del Comune di Napoli; Ermanno Corsi, giornalista; Armida Filippelli, dirigente scolastico; Vito Nocera, scrittore; Giovanni Russo Spena, giurista. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il libro

L’opera è una raccolta di settanta racconti che attraversano storie, di cui l’autore è stato protagonista, che hanno interessato intere comunità e che tanti di noi non conoscono. È un testo importante di indagine, lotta e teoria pratica critica. Rievoca una realtà sociale, intreccia un intimo di riflessioni sulla cultura, sull’ambiente e su tanti altri aspetti della società contemporanea. Una sorta di viaggio, di esplorazione dei luoghi e dei movimenti di lotta: dalle Quattro Giornate di Napoli a Claudio Miccoli, il ’68, la lotta alle trivelle, e tanto altro. Non mancano le pagine autobiografiche, ma anche in quelle è evidente l’impegno dell’autore nel sociale, nella politica, così come nell’istituzione.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]