Attualità

Il Garante dei Disabili, avv. Paolo Colombo, sollecita l’Ufficio Scolastico Regionale alla massima attenzione per gli alunni disabili

Condividi

L’inclusione degli alunni disabili all’interno della scuola è decisamente un aspetto molto importante. Nella fase di crescita, l’alunno ha bisogno di sentirsi accolto appieno dalla popolazione studentesca anche per realizzarsi al meglio sul piano personale. In virtù di ciò, il Garante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, ha sollecitato l’Ufficio Scolastico Regionale a prestare la massima attenzione su questo aspetto. “Ho chiesto, tra l’altro -spiega l’avvocato Colombo – la puntuale assegnazione, all’inizio dell’anno, degli insegnanti di sostegno, dell’assistenza specialistica e materiale, il rispetto della normativa sull’accessibilità degli Istituti scolastici e la fornitura degli appositi ausili. L’inclusione scolastica rappresenta il primo passo per l’effettivo inserimento sociale”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]