Magazine

Strane Coppie 2020 – Dodicesima edizione – “Shadows, l’ombra e la penna”

Condividi

Fissate le nuove date per l’autunno

Dopo l’interruzione forzata a causa dell’emergenza sanitaria, la manifestazione ideata e condotta dalla scrittrice Antonella Cilento riprenderà l’8 ottobre il programma di incontri con gli appuntamenti a Napoli, Roma e Milano.

Napoli, 16 aprile 2020 – Annunciate per ottobre e novembre le nuove date per la ripresa della rassegna culturale Strane Coppie – Shadows, l’ombra e la penna, improvvisamente interrotta nello scorso mese di marzo a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, dopo i primi due incontri al palazzo della Marina Militare di Napoli. Uno stop obbligato che però non ha fermato il lavoro dell’intero staff di Lalineascritta – Laboratori di scrittura e della scrittrice Antonella Cilento, organizzatori di Strane Coppie 2020 con il contributo di Gruppo BPM e Fondazione Cultura e Arte.

«Ci auguriamo tutti di tornare al più presto alla normalità dopo l’emergenza imposta dalla pandemia. In questi giorni abbiamo fissato per il prossimo autunno le nuove date degli incontri originariamente in programma per aprile e maggio 2020» ‒ spiega la scrittrice, e aggiunge: «In dodici edizioni, forse mai prima di ora il titolo che abbiamo scelto “Shadows, l’ombra e la penna” riflette a pieno il sentimento diffuso di questo tempo: le inquietudini, le paure e le ombre che abitano, ora in particolare, il nostro quotidiano. Più che mai, quindi, sentiamo vivo il nostro impegno a restare uniti e a condividere il nostro amore per la cultura come momento e strumento di unione e condivisione collettiva che sappia illuminare le ombre».

Lo slittamento delle date prevede, quindi, la ripresa di Strane Coppie  ‒ quest’anno per la prima volta anche in LIS – Lingua Italiana dei Segni, con il coordinamento della traduzione a cura di Stefania Cantelmo ‒  a Napoli, giovedì 8 ottobre ore 18.30, al Circolo Ufficiali Marina Militare. Si parlerà di Ingeborg Bachmann e Agota Kristof insieme ad Anna Toscano e Valeria Viganò, con letture di Gea Martire. Sarà poi la volta di Roma, giovedì 5 novembre alle 18.30, al Palazzo Altieri dove Francesco Costa e Antonella Cilento racconteranno William Somerset Maugham e Muriel Spark, con le letture di Margherita Di Rauso. Il programma si concluderà poi a Milano, giovedì 19 novembre alle 18.30, nella Sala delle Colonne del Banco BPM, con Laura Bosio e Giorgio Amitrano sulle tracce delle ombre di Akutagawa Ryunosuke e Dino Buzzati, e le letture di Cristian Giammarini.

Tutti gli appuntamenti saranno condotti da Antonella Cilento e arricchiti da una selezione di immagini curata da Marco Alfano.

Strane Coppie – Shadows, l’ombra e la penna è organizzata dai laboratori di scrittura di Antonella Cilento, Lalineascritta, e realizzata con il contributo di Gruppo Banco BPM e Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele. Media partner: La Repubblica.

[email protected]  – www.lalineascritta.it


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]