Regione Campania

De Luca contro il Governo: “Non ho firmato l’accordo. In Campania bar e ristoranti chiusi”

Condividi

 

Ordinanza n. 48 del 17/05/2020

Allegato 1 – Ordinanza n. 48 del 17/05/2020

Allegato 2 – Ordinanza n. 48 del 17/05/2020

Allegato 3 – Ordinanza n. 48 del 17/05/2020

Allegato 4 – Ordinanza n. 48 del 17/05/2020

“Voglio correggere un’informazione diffusa dagli organi di stampa in queste ore sull’intesa tra Governo e Regioni. La Campania non è d’accordo, io non ho firmato nessun accordo”. L’annuncio del Presidente, Vincenzo De Luca, arriva durante la trasmissione “In Mezz’ora”.

“Credo che su alcune norme di sicurezza generale” – dichiara De Luca – “debba pronunciarsi il Ministero della Salute. Sulle norme fondamentali non è possibile che Ministero della Salute e Governo scarichino opportunisticamente le decisioni sulle regioni, questo non è accettabile”. Si attende ora l’ordinanza del Presidente della Regione, che dovrebbe indicare, in maniera definitiva, le nuove regole, in vigore a partire da domani.

C’è un clima di confusione – continua De Luca – domani dovremmo riaprire, ma qui in Campania non apriremo ne ristoranti, ne pub ne altro, per una questione di serietà. Avremo un confronto con le categorie economiche per dargli modo di preparare le sanificazioni e per procurarsi i pannelli di divisione che agevoleranno la riapertura dei piccoli ristoranti”. A questo punto, come già annunciato nel suo messaggio settimanale, resta probabile, come data della riapertura, quella di giovedì 21 maggio.

Sulla riapertura dei confini regionali, prevista dal governo il 2 giugno, De Luca frena: “Non so cosa vuol dire “liberare tutti”, io ragionerò il 2 giugno sera, valutando la situazione epidemiologica reale”.

 

ECCO LE PRINCIPALI MISURE IN VIGORE IN CAMPANIA DA LUNEDÌ 18 MAGGIO:

 Aperti i bar, solo con servizio al banco, non ai tavolini.

🍝 Le attività di ristorazione riapriranno il 21 Maggio.

💇‍♂️ Sì a barbieri, parrucchieri e centri estetici

🛍️ Attività commerciali aperte dalle 7 alle 23, domenica inclusa. Uso dei guanti “usa e getta” particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.

🌳 Aperti parchi, ville e giardini pubblici, ma rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro e senza assembramenti.

👶🏻 Dal 15 giugno sì ai campi estivi al chiuso o all’aria aperta con operatori.

🏃🏻♂️ Sì al tennis e alle altre attività sportive e motorie.

 Sospesi eventi e competizioni sportive in luoghi pubblici o privati.

👍🏻 Consentito l’allenamento degli atleti professionisti e non.

🏋🏻♂️ Palestre, piscine, centri e circoli sportivi riapriranno il 25 Maggio.

👮🏻♂️Vietati cortei, consentite solo manifestazioni pubbliche statiche.

✋🏻Sospese attività sale giochi, sale scommesse e sale bingo.

🎞️ Cinema, spettacoli teatri e concerti solo dal 15 Giugno. Con mascherine, ma niente cibo e bevande durante gli spettacoli.

💒 In chiesa con mascherine. Niente scambio del segno della pace, acquasantiere vuote e niente cresima.

👉🏻Sì a battesimo, comunione, matrimonio e funerale.

🎟️Aperti musei e luoghi di cultura

🚗 Dal 20 Maggio sì ai corsi abilitanti e alle prove teoriche e pratiche effettuate dalla Motorizzazione e dalle autoscuole.

🚨 Stop a centri benessere e termali (tranne per prestazioni che rientrano nei Lea), centri culturali e centri sociali.

👵🏻👴🏻 Persone anziane o affette da patologie croniche o con stati di immunodepressione devono evitare di uscire dalla propria casa fuori dai casi di stretta necessità.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]