22 Novembre 2024
Attualità

Covid | Riapertura Scuole: a Napoli Il Nuovo Bianchi apre con il suo protocollo #ScuolaSicura. Con più di 37° non si potrà entrare a scuola

Condividi

E’ stata stipulata una polizza assicurativa contro il Covid per personale e per tutti gli alunni


Sperimentare le più innovative tecniche e procedure, ed i più innovativi prodotti per garantire la sicurezza degli alunni e del personale e creare un modello anti contagio da mettere anche a disposizione delle altre scuole: nasce con questo obiettivo il protocollo #ScuolaSicura del Nuovo Bianchi (www.ilnuovobianchi.it), la scuola primaria paritaria rilanciata come istituto bilingue nel 2019 dagli ex alunni con il sostegno della Fondazione Grimaldi, con l’obiettivo di generare una realtà educativa d’eccellenza per la proposta formativa e, contemporaneamente, garantire la medesima educazione alle fasce meno fortunate di Napoli.
Il programma prevede, oltre all’applicazione delle prescrizioni indicate dal Ministero dell’Istruzione, in via prudenziale il divieto di accesso alla scuola per personale e studenti che abbiano superato i 37 gradi, e non i 37.5 previsti dalle normative.
I bambini che non potranno accedere in aula perchè influenzati o perchè hanno familiari in quarantena potranno seguire da casa, attraverso la piattaforma di didattica a distanza de Il Nuovo Bianchi “School at home” (www.schoolathome.it), in maniera simultanea agli altri bambini che partecipano in presenza.

Il Nuovo Bianchi nello scorso anno scolastico ha avviato una vera e propria rivoluzione digitale, accelerata anche dal Covid-19 e quest’anno è stato quindi approntato uno strumento digitale di didattica a distanza ed in presenza supportato da dispositivi innovativi che collegherà studenti, genitori e docenti grazie alla piattaforma per l’e-learning supportata da dispositivi elettronici di ultima generazione.

E’ stata stipulata una polizza assicurativa contro il Covid per il personale docente, e non, e per tutti gli alunni, sono previsti periodicamente Test sierologici per tutto il personale, e saranno fornite gratuitamente mascherine agli studenti e al personale, sarà presente un dispenser di acqua disinfettata che sanifica anche le borracce per continuare a ridurre l’utilizzo di plastica in sicurezza.

Le aule saranno disinfettate alla fine di ogni attività ed almeno tre volte durante il giorno con il trattamento delle superfici con innovativi materiali, detergenti e disinfettanti nanotecnologici, capaci di rendere qualsiasi tipo di superficie antibatterica, idrorepellente e autopulente. Inoltre, una volta a settimana (il sabato quando la scuola è chiusa) le aule saranno sanificate con macchinari innovativi per aerosolizzazione a perossido di idrogeno e solfato d’argento capaci di bonificare anche l’aria e con frequenza trimestrale saranno realizzati trattamenti autopulenti mediante nanotecnologie in grado di rendere le superfici antibatteriche e idrorepellenti. Questa operazione consente di non far depositare alcun contaminante sulla superficie, aumentando di conseguenza gli standard di qualità ed i livelli di igiene di un qualsiasi locale.

Ai bambini all’ingresso della scuola saranno consegnati dispositivi di protezione individuale innovativi come una crema antimicrobica certificata come presidio medico chirurgico che protegge la pelle da batteri, germi e virus. “Il Nuovo Bianchi”, un’icona della scuola a Napoli, punta anche così a garantire la sicurezza dei piccoli studenti e di tutti coloro che quotidianamente vi lavorano, è stato anche istituito un Comitato di Coordinamento formato da medico competente, coordinatrice didattica e responsabile, i quali saranno quotidianamente reperibili per ogni necessità.
Saranno presenti dispenser innovativi con gel igienizzanti con monitor applicati che descrivono mediante video le buone pratiche per il distanziamento sociale e della scuola.
L’aula Covid, di eventuale isolamento come previsto obbligatoriamente dalle normative, sarà dotata oltre che dei dispositivi di sicurezza di tanti giochi e colori per alleviare l’attesa ai bambini laddove necessario.

“Il Nuovo Bianchi dal suo rilancio -dichiara il dirigente scolastico Angela Procaccini-  ha puntato, nel suo piccolo ad essere una sperimentazione nel mondo della scuola e oggi aggiungiamo un altro tassello per la sicurezza dei bambini e dei lavoratori.
Dalla chiusura delle scuole siamo passati dopo pochi giorni alla didattica a distanza ed ora ci prepariamo per accogliere gli studenti a settembre nel modo più sicuro possibile.
Il “Nuovo Bianchi” e la Fondazione Grimaldi Onlus intendono ancor più ampliare le risorse culturali ed educative utili al percorso formativo dello studente, favorendo l’elemento sociale garantendo la formazione anche ai bambini appartenenti a fasce meno fortunate della società con l’obiettivo di dare opportunità di riscatto sociale attraverso l’istruzione. Con la consapevolezza che come diceva  Maria Montessori: “Educare e’ l’arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro”.

Il Nuovo Bianchi e la didattica
Il Nuovo Bianchi è una scuola di apertura culturale e sociale in quanto porta avanti un progetto di trilinguismo, promuovendo soprattutto l’apprendimento della lingua madre, della lingua inglese e con la possibilità di approcciarsi anche alla lingua francese grazie alla convenzione stipulata con l’Istituto Francese a Napoli “Grenoble”. L’obiettivo è quello di integrare l’alunno all’interno di una società multilingue e sempre più orientata alla digitalizzazione, nonché fornirgli così le giuste competenze per confrontarsi con un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso.
La Scuola Primaria si caratterizza, non solo per progetti formativi in connessione con Istituzioni italiane, europee e internazionali (EDA), ma anche per percorsi di Educazione Ambientale e per l’attenzione particolare data alla musica e all’arte attraverso i rispettivi Progetti “PianoFlash” e “Chi sogna, disegna” della scuola italiana di COMIX viene data ai bambini la possibilità di imparare da subito gli elementi fondamentali della musica e  dell’arte, nonché di approcciarsi ai vari strumenti musicali con particolare attenzione al pianoforte, ed il laboratorio Arte e Immagine.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]