25 Novembre 2024
Magazine

Napoli Bike Festival | IX Edizione | Un nuovo modo di vedere la città

Condividi

Si è svolta sabato mattina, alla presenza dell’assessore al patrimonio Alessandra Clemente⁩ e dell’assessore al verde Luigi Felaco, la nona edizione della ciclopasseggiata Pedaloper, organizzata nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile e del festival open House dall’associazione Napoli Pedala. Un corteo gioioso e colorato di biciclette guidate da adulti e bambini è partito dalla Bicycle House della Galleria Principe di Napoli alla volta di San Giovanni a Teduccio percorrendo la pista ciclabile di via Marina, i cui lavori sono stati ormai ultimati ed è quindi consegnata alla città.

Napoli Bike Festival
Napoli Bike Festival

“Un appuntamento importante per la città- dichiara l’Assesdore Clemente- che ci accompagna da nove anni e che vuole far riflettere sull’importanza della mobilità sostenibile ed in particolare sull’importanza di spostarci in città con le biciclette. Quest’anno il corteo ha percorso la nuova pista ciclabile di via Marina e la cosa ci riempie di gioia e di orgoglio. Forte è l’impegno dell’Amministrazione per migliorare sempre di più il sistema di piste ciclabili della città e per puntare su mezzi di trasporto alternativi a quelli su gomma. Grazie al Napoli Bike Festival, al suo direttore Luca Simeone e agli organizzatori per accompagnarci caparbiamente in quest’attività. Grazie alla Napoli Servizi, ad ASIA e alla Polizia Locale per il supporto operativo”

Ha aggiunto Luca Simeone, direttore del Bike Festival “Un fiume in piena centinaia di persone, genitori, bambini,

molti adolescenti convinti che la strada da percorrere sia questa. La ciclabilità e la mobilità dolce sono concreti e reali supporti per ridisegnare una mobilità umanizzata per le nostre città. Oggi è stato importante inaugurare questa pista ciclabile a cui dovrà seguire subito il cantiere per la realizzazione della ciclabile su Corso Umberto, Piazza Garibaldi fino al centro direzionale “


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]