Magazine

“Matrimonio a scadenza”, esce il nuovo libro di Manuela Chiarottino ambientato in epoca Regency

Condividi

Una contessina in cerca del vero amore. Un conte avido di passioni occasionali. Un imprevisto che sconvolgerà la loro esistenza.

Alla morte dei genitori, la contessina Alison è costretta ad abbandonare l’amata India per trasferirsi in Inghilterra. La sua quotidianità, fatta di letture e tiro con l’arco, verrà stravolta all’improvviso.

Riuscirà a vivere all’ombra di un uomo per solo interesse?

Lei non è incline a lasciarsi amministrare, e forse il vero amore ha già bussato alla sua porta.

Lui è impetuoso, arrogante e collezionista di fughe notturne dai caldi letti delle nobildonne.

Riusciranno gli occhi di bosco e i capelli di fuoco di Alison a rimetterlo sulla giusta via?

Ecco, condensata in poche righe e in alcuni quesiti, la storia di “Matrimonio a scadenza” che la scrittrice torinese Manuela Chiarottino porta in libreria e su Amazon da martedì 15 dicembre con Dri Editore.

Si tratta per questo 2020 della quinta uscita dell’autrice, che ha così commentato la nascita della sua ultima opera letteraria: “Questa è la prima volta che mi cimento con uno storico, ambientato in epoca Regency. All’inizio era un racconto, nato dopo aver letto un’usanza del periodo, un giorno che volevo sperimentare nuove forme di scrittura. Come sempre mi sono documentata molto e non è stato subito facile passare al voi e usare termini più consoni all’epoca, però è stato anche divertente. Questa è principalmente una storia d’amore per fare sognare le mie lettrici, ma come sempre ho dovuto caratterizzare la protagonista a modo mio. Alison non è la classica ragazza dell’epoca, pronta ad accettare la rigida etichetta e le costrizioni che le donne subivano. Lei ama studiare, e non solo piano e ricamo, le piace tirare con l’arco e la pistola, ama andare a cavallo al galoppo, anche e soprattutto senza dama di compagnia e sogna l’amore vero”.

Un romanzo storico che catapulta i lettori nell’epoca Regency e ne fa conoscere alcune regole prima che le cose iniziassero a cambiare con l’epoca Vittoriana. Prima fra tutte quella secondo cui, quando una giovane donna restava sola, se in possesso di un patrimonio passava sotto tutore e in seguito veniva fatta sposare, quindi il controllo del patrimonio passava dal tutore al marito. Una donna, infatti, poteva occuparsi dei propri soldi solo restando vedova, sempre se il patrimonio non fosse stato vincolato agli eredi o se si fosse salvata la sua dote.

Titolo: Matrimonio a scadenza

Autore: Manuela Chiarottino

Editore: Dri Editore

Genere: Storico

Collana: Historical Romance

Data di uscita: 15 dicembre 2020

Formati disponibili: ebook/cartaceo


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]