Attualità

Terremoto in Croazia: magnitudo 6.4, paura anche in Italia

Condividi

Nella mattinata di martedì 29 dicembre, intorno alle 12.19, il Centro sismologico euro-mediterraneo (Emsc – Euro-Mediterranean Seismological Center) ha registrato un terremoto di magnitudo 6.4 con epicentro individuato nella zona di Petrinja, in Croazia, a qualche decina di chilometri dalla capitale Zagabria. La scossa è stata registrata anche dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a una profondità di circa 10 km.

La forte scossa, durata per alcune decine di secondi, nonostante l’epicentro fosse lontano è stata avvertita distintamente in molte parti d’Italia, soprattutto nel nord-est ma anche ad esempio in Emilia-Romagna. Al momento in Italia non sono riportati danni o conseguenze a cose o persone, mentre dalla Croazia arrivano notizie di edifici crollati e caduta di calcinacci.

Tra i paesi dove la terra ha tremato, oltre alla Croazia, si segnalano anche Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Montenegro, Romania, Slovacchia, Slovenia, Serbia e Austria.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]