23 Novembre 2024
Territorio

Uici Sant’Anastasia: Un grido d’aiuto che speriamo possa arrivare a chi di dovere!

Condividi
L’UICI Presidio di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani è da anni che s’impegna affinché chiunque abbia una disabilità visiva goda dei giusti mezzi per una maggiore autonomia e la massima integrazione nella società. Per permettere che ciò accada è quanto mai necessario che si istituisca, una volta e per tutte, una sede che possa accoglierli e che gli permetta di sentirsi in uno spazio sicuro. Per questo chiediamo ufficialmente che i locali della Biblioteca Siani di Sant’Anastasia (Napoli) siano destinati alla suddetta associazione. I locali si presentano già forniti del nuovo sistema tattilo-vocale che mira all’indipendenza, alla mobilità e alla fruizione autonoma negli spazi da parte delle persone con disabilità visiva. Questo sistema di linguaggio tattilo-vocale LOGES-VET-Evolution (LVE), di ultima generazione, permette ai disabili visivi, che frequentano il Presidio Uici, di sentirsi più sicuri e autonomi all’interno dei locali spostandosi autonomamente (toilette, ufficio, sala attività, uscita). Questo immenso lavoro, svolto durante gli anni, non può e non deve essere dimenticato! Si può facilmente comprendere che un posto nuovo annullerebbe l’autonomia raggiunta dai nostri soci, catapultandoli nuovamente in sentimenti di frustrazione e delusione. Le persone con handicap meritano RISPETTO e RISPOSTE! Avere degli spazi idonei ai bisogni di persone diversamente abili e che gli permettano di continuare a svolgere i percorsi di riabilitazione e formazione è più che mai una responsabilità morale e materiale che l’amministrazione deve urgentemente assumersi.
Il Responsabile
Giuseppe Fornaro
Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Presidente Della Real Vesuviana e consigliere dell’associazione Solid’Arte e l’ASSOCIAZIONE DEI DIVERSAMENTE ABILI DELLA CAMPANIA 

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]