Territorio

Giornata della Memoria, il video del Comune di Ottaviano. Daniele Ciniglio parla ai giovani

Condividi

In occasione della Giornata della Memoria, istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati italiani nella Germania nazista, l’amministrazione comunale di Ottaviano – nello specifico l’assessore all’istruzione e alla cultura Virginia Nappo – ha chiesto all’attore e videomaker Daniele Ciniglio di realizzare un video che spiegasse ai ragazzi l’importanza del Ricordo, la necessità di conoscere la Storia e di custodire i valori della Pace e della Fratellanza.

“Daniele ha dato vita ad un monologo commovente e allo stesso tempo ironico, capace di fare arrivare il giusto messaggio alle nuove generazioni. L’anno scorso l’intero consiglio comunale di Ottaviano conferì la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre: quest’anno, nell’impossibilità di organizzare eventi in presenza, abbiamo voluto parlare ai giovani attraverso le parole di Daniele Ciniglio. Il video è stato consegnato alle scuole del territorio, con un invito a diffonderlo tra gli studenti nel corso delle lezioni a distanza. Nel suo video, Daniele stimola i giovani ma anche tutti noi alla riflessione e alla condivisione dei valori, necessaria affinché simili eventi non possano mai più accadere”, spiegano il sindaco Luca Capasso e l’assessore Virginia Nappo.

Il video è disponibile on line sulla pagina facebook del sindaco Luca Capasso (@LucaCapassoSindaco) oltre che sulla pagina di Daniele Ciniglio (@lamiaroutine)

Di seguito il link: VIDEO


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]