Territorio

Un video per Basile e un premio per valorizzare il talento degli studenti di Giugliano

Condividi

Buon Compleanno Giambattista!

Un video per omaggiare Giambattista Basile nel giorno del suo compleanno e un premio per valorizzare il talento degli studenti di Giugliano talenti 

Dalla penna prolifica del Basile è nato un universo animato da principesse e fate, come Cenerentola, che hanno fatto sognare tante generazioni. Il talento letterario nato a Giugliano e famoso anche all’estero, compie gli anni oggi e l’Amministrazione Comunale gli tributa un omaggio in attesa di poter ritornare agli eventi in presenza. 

Lo fa con un video in cui viene raccontata la fiaba “La Pulce” da “Lo cunto de li cunti”, grazie alla partecipazione di altri talenti di Giugliano: Teresa Barretta, attrice (voce narrante), volto noto delle rappresentazioni teatrali del Basile; Massimo Cacciapuoti, scrittore, che presta la voce al Re; e Gennaro Tesone, musicista e fondatore degli Almamegretta, che dà voce all’Orco.

“Un modo per ricordare ai nostri giovani che passeggiando lungo il corso Campano, si ritrovano a ripercorrere le stesse strade battute da Giambattista Basile, autore de Lo cunto de li cunti, nato a Giugliano nel 1566, l’autore di fiabe al quale si sono ispirati i più celebri fratelli Grimm e Andersen”, dice il sindaco Nicola Pirozzi. 

“I nostri ragazzi vivono un momento molto difficile e per valorizzare anche il loro talento saranno presto protagonisti di un evento “Noi, per esempio” in collaborazione con le scuole”, dice l’assessore all’istruzione Tonia Limatola. 

Proprio quelle strade che il Basile osservava, magari traendo ispirazione per i suoi scritti, affacciandosi dalle finestre del palazzo dei duchi Pinelli di Acerenza, sede del suo ufficio da governatore della città e che oggi è meglio conosciuto come palazzo Palumbo, sede di una mostra interattiva a lui dedicata. Basile è stato battezzato nella chiesa di San Nicola; mentre alla sua morte, nel 1632, è stato sepolto nella chiesa di piazza Matteotti (immagini nel video). 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]