Territorio

Il prefetto di Napoli in visita al comune di Ottaviano

Condividi

Tra i luoghi dove si è recato anche il Castello Mediceo, monumento di alto valore storico confiscato alla criminalità organizzata

Visita istituzionale al comune di Ottaviano questa mattina del prefetto di Napoli, Marco Valentini.
Il prefetto è stato accolto dal sindaco, Luca Capasso, con il quale ha affrontato le tematiche più rilevanti dell’area cittadina, ricca di bellezze paesaggistiche ed architettoniche.

Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi in particolare i temi del recupero e  valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, il potenziamento della  videosorveglianza, le problematiche della Polizia locale  e quelle economico finanziarie del municipio nonché, in generale, le condizioni della sicurezza.

Il prefetto ha visitato il Castello Mediceo, monumento di alto valore storico e culturale, eretto intorno all’anno 1000 a difesa del borgo e posto a 282 metri sul livello del mare nella parte più alta dell’abitato. L’immobile, confiscato alla criminalità organizzata, è oggi sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio impegnato nello svolgimento di molte iniziative culturali e di educazione ambientale per i giovani, nonché di progetti per il controllo e il ripristino dell’ambiente forestale, il rimboschimento delle aree percorse dal fuoco e la riqualificazione della rete dei sentieri con il recupero dei quelli storici di risalita al vulcano.

Valentini ha infine incontrato il personale impegnato quotidianamente nei controlli territoriali, presso la Stazione dei Carabinieri, la Compagnia della Guardia di Finanza e la Stazione dei Carabinieri Forestali.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]