Monti “Napoli è città inquinata, serva una svolta”
Il manger riceve la tessera onoraria di Fareambiente ed il professore Pepe dice “Riccardo ama la città, farà qualcosa”
“Un onore ricevere dal professore Vincenzo Pepe la tessera onoraria di Fareambiente”. Così il manager ed imprenditore Riccardo Maria Monti a margine della iniziativa che ha visto la consegna della tessera simbolica.
Presso la sede romana dell’associazione con Pepe era presente il dottore Italo Ventura, responsabile nazionale del comparto mare.
“Quello dì Fareambiente è l’ambientalismo che mi piace e convince. Quello che dice i ‘SI’ allo Sviluppo ed al Lavoro” ha sottolineano Monti.
Il Presidente Pepe ha ricordato la sintonia con il manager “ci unisce – ha infatti detto – l’idea dell’ambientalismo che realizza le cose, quello che si oppone alla logica di chi immagina decrescite felici. Noi siamo per fare, siamo quelli delle proposte che mettono insieme sostenibilità e sviluppo, tutele e crescita”.
Poi Pepe ha consegnato una battuta su Napoli “non so cosa farà Monti per la sua città ma ogni cosa sarà fatta con amore e competenze e noi ci saremo”.
Monti non ha fatto cadere l’assist e rilanciato sui temi.
“Si parla – ha aggiunto – di rivoluzione Green e gran parte della classe dirigente napoletana si lancia argomentando su temi che neanche conosce. Napoli è una delle città più inquinate d’Italia, sicuramente il primo capoluogo della Regione. Una inchiesta del 2020 dell’Arpac racconta che, per quanto riguarda la qualità dell’aria, il capoluogo campano risulta aver sforato per ben 25 volte i limiti previsti per le polveri sottili (PM10), presenti nell’aria”.
Per Monti “prima di parlare delle sfide del futuro è necessario avviare una operazione di monitoraggio e trasparenza. Prima di parlare di futuro bisogna intervenire sulle cause dell’inquinamento a Napoli. C’è il tema traffico, dunque viabilità, c’è il tema delle emissioni e c’è la partita del ciclo integrato dei rifiuti”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.