Territorio

Il sottosegretario Scalfarotto a Ercolano per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Condividi

Alla cerimonia ha preso parte anche il prefetto di Napoli

Con una cerimonia nell’aula consiliare del Palazzo di Città a Ercolano, il comune ha conferito la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. All’evento ha preso parte anche il sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto, insieme al prefetto di Napoli, Marco Valentini.

Il sottosegretario, con la delega alle Libertà civili e alla cittadinanza, intervenendo alla cerimonia, ha sottolineato che «la cittadinanza è identità ancora prima di presupposto per la titolarità di diritti civili e politici. Senza la cittadinanza e il senso di appartenenza siamo persi. Perciò, l’idea di un rapporto tra cittadino e istituzioni è così antica e primordiale. Perché essa è connaturale alla condizione umana».

Con riferimento alla figura della senatrice, Scalfarotto ha evidenziato, poi, come «Liliana Segre con la sua devota testimonianza e lotta contro gli odi ci dona il senso e il valore della cittadinanza italiana. Ci consente di essere ancora più fieri di appartenere allo Stato Italiano. Liliana Segre ci ricorda che l’appartenenza ad una Comunità e il legame che un cittadino ha con il suo Stato comporta una enorme responsabilità.

Allo stesso modo – ha proseguito il sottosegretario – la cittadinanza va di pari passo con la responsabilità. E il senso di essere cittadini responsabili verso gli ideali dello Stato, contro le discriminazioni e l’odio di ogni genere ce lo insegna e riconsegna con il suo impegno Liliana Segre. E gliene siamo tutti infinitamente grati – oltre che fiduciosi di portare avanti con l’esempio il suo modello».

«L’amore per la cittadinanza e l’appartenenza ad uno Stato ha concluso il sottosegretario – è condizione per difendere gli ideali di cui Liliana Segre è portatrice ed esempio vivente».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]